MENU

Serantini, per il 42esimo anniversario della morte una mostra di manifesti

Serantini_1977

Il 7 maggio prossimo ricorrerà il 42° anniversario della scomparsa di Franco Serantini. Studente-lavoratore di vent’anni, anarchico, Serantini è morto il 7 maggio 1972 nel carcere Don Bosco di Pisa per le percosse ricevute dalla polizia mentre partecipava a una manifestazione antifascista.
Negli anni molte manifestazioni alle quali hanno partecipato migliaia di cittadini e varie iniziative che sono state intraprese, anche a livello nazionale, hanno tenuto viva la memoria di Franco e oggi le sue spoglie riposano al cimitero di questa città. Un contributo fondamentale al racconto della vita e della tragica morte di Serantini è stato il libro del giornalista Corrado Stajano Il sovversivo uscito in varie edizioni (l’ultima curata dalla biblioteca è stata pubblicata nel 2008).
Per questo anniversario la Biblioteca che porta il nome del giovane anarchico, pubblica nel proprio sito web una mostra di manifesti dedicati alla sua vicenda e alla sua memoria.
La mostra va dai primi manifesti usciti, nei giorni immediatamente successivi a quel 7 maggio 1972, fino al manifesto del 1992 affisso in occasione della manifestazione commemorativa per il 20° anniversario della morte di Serantini.
Il manifesto politico è stato uno dei principali strumenti di agitazione e denuncia utilizzati dai movimenti di opposizione sociale nei secoli 19° e 20°, entrando a far parte del paesaggio urbano. Oggi questi documenti sono una delle fonti preziose, per altro acclarata dalla comunità scientifica, per la ricostruzione della storia sociale e politica.
È possibile consultare una parte della banca dati di questa raccolta, con la descrizione analitica dei manifesti, nel catalogo online della biblioteca.
La Biblioteca è impegnata da tempo in un’ampia ricerca di materiali e sarà grata a tutti coloro che potranno contribuire, alla raccolta dei documenti e delle testimonianze, al fine di offrire alle nuove generazioni una ricca documentazione che contribuisca a mantenere viva la memoria di Franco Serantini.
Al momento è già consultabile nel catalogo della biblioteca una consistente rassegna stampa, composta da oltre 300 titoli di articoli riguardanti Serantini e il suo caso a partire dal maggio 1972 fino ai nostri giorni . Inoltre, si sta raccogliendo una ricca collezione di fotografie e si è avviato l’inventariazione e il riordinamento dei fondi archivistici sul caso, tra i quali quelli di Luciano Della Mea e degli avvocati di parte civile Giovanni Sorbi e Arnaldo Massei.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 maggio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1811 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.