MENU

Cantieri di Pisa. Il giudice di La Spezia detta lo stop alla vendita, nuove offerte entro fine mese

cantieri

Buone notizie dall’atteso incontro in Regione sulla difficile vertenza dei Cantieri di Pisa. Il segretario della Cgil di Pisa Gianfranco Francese e le Rsu Andrea Laganà e Umberto Nannola commentano l’esito dell’incontro, che riapre un nuovo spiraglio per la trattativa e in qualche modo toglie i cantieri dalla morsa della vendita forzata a gruppi non interessati al rilancio dell’attività produttiva.

È stato intanto annullato il preliminare d’acquisto stipulato nelle scorse settimane, mentre il giudice ha disposto la riapertura dei termini per le manifestazioni di interesse: i soggetti interessati hanno tempo fino al 30 maggio per la presentazione delle offerte.

Lo ha annunciato il commissario liquidatore del gruppo nel corso dell’incontro convocato oggi dall’assessore regionale al lavoro e al quale hanno partecipato Provincia e Comune di Pisa, Lega delle Cooperative, organizzazioni sindacali.

L’assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini ha preso atto positivamente dell’annuncio del liquidatore sottolineando che la riapertura delle procedure permette anche ad altre offerte di essere messe in campo, rispondendo alle aspettative dei lavoratori. L’assessore ha auspicato che il nuovo soggetto possa essere quello più idoneo a far ripartire l’attività dei cantieri e al rilancio dell’occupazione; ha invitato inoltre le istituzioni territoriali e il commissario liquidatore a utilizzare i prossimi giorni per definire le questioni legate alle concessioni demaniali, in modo da mettere il nuovo soggetto in grado di ripartire subito con l’attività.

Le organizzazioni sindacali si sono riservate di confrontare con i lavoratori riuniti in assemblea permanente le informazioni acquisite, compresa quella riguardo all’impossibilità, ribadita dal commissario liquidatore, di mantenere su Pisa il “travel lift” per la movimentazione delle barche.

La Regione e le istituzioni hanno chiesto al commissario di tenerle costantemente aggiornate sugli sviluppi. L’assessore regionale si è reso disponibile, nel caso ce ne fosse bisogno, a riconvocare in qualunque momento il tavolo.

“In avvio di riunione il liquidatore Federico Galantini – si legge in una nota della Cgil – riservandosi di trasmettere successivamente copia del relativo provvedimento, ha comunicato la decisione del giudice delegato del tribunale di La Spezia di procedere alla sospensione dell’operazione di vendita dei Cantieri di Pisa”.

“Viene, altresì, disposto che la vendita del ramo d’azienda dei Cantieri di Pisa prosegua secondo modalità delegate ai commissari giudiziari che dovranno raccogliere le manifestazioni di interesse entro il 30 Maggio p.v”.

“In attesa di leggere il dispositivo del giudice delegato del tribunale di La Spezia – si legge ancora – consideriamo estremamente importante che si siano create le condizione per la riapertura di un confronto sul futuro dei Cantieri di Pisa che per quanto ci riguarda, ora più che mai, non può prescindere dalla salvaguardia dei livelli occupazionali e dalla validità sostanziale di un piano industriale finalizzato al reale rilancio dell’attività produttiva di questo storico marchio della nautica pisana”.

La nota conclude dicendo che “La mobilitazione dei lavoratori e del sindacato, finalizzata al pieno riconoscimento del ruolo presente e futuro della cooperativa dei lavoratori per la reindustrializzazione del sito, continua con il pieno sostegno di tutte le Istituzioni locali, così come avvenuto anche nell’incontro di oggi in Regione”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 maggio 2014

Argomenti: Cronaca, Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 859 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.