MENU

VideogioQ Bulli e pupe

rsz_badgirlfull478060

Complimenti! Come milionesimo visitatore del nostro sito, risulti il fortunato vincitore di una spada laser fatta in casa. Clicca qui per ricevere il tuo premio e iniziare la scalata sino ai vertici dell’Associazione Assassini Uniti.

È così che il giovane pippaiolo Travis Touchdown, cresciuto a repliche di wrestling e Colpo Grosso, trova un senso alla sua vita. In un’assolata e desolante Santa Destroy – capoluogo immaginario di una California pulp, molto pulp, pure troppo – il protagonista dei due episodi di No More Heroes taglia corto e si motiva buttandosi a capofitto in una girandola di massacri.

Barcamenandosi tra alcuni umilianti lavoretti part-time, esecuzioni di mafiosi mezzetacche e l’affettuosa cura di Jeane, il micio di casa, Travis dà il suo meglio quando, su mandato della misteriosa maliarda Sylvia Christel, scala la top ten scovando e sfidando i pezzi grossi dell’arte dell’assassinio: supermodelle spararazzi, scolarette staccateste, supereroi schizofrenici e tanti altri carismatici macellai. Ciò mentre gli tocca imparare nuove tecniche omicide da maestri sempre un po’ troppo affettuosi.

Se la premessa dei due giochi è rivoltare come un calzino Grand Theft Auto, ben presto i nodi vengono al pettine e ci si trova davanti ad una città popolata da qualche grigio manichino, dove le missioni di caccia alle taglie ci vengono elargite da impiegati annoiati, e si passa il tempo tra un boss e l’altro cercando t-shirt nella monnezza o sgommando verso il nulla sull’incredibile moto di Travis. E nonostante ciò, più difetti e mancanze inanella, più questa saga risulta affascinante e umana: la storia costringe sovente il giocatore a tappar buchi con la fantasia, i continui colpi di scena ludici e narrativi si prendono per il culo da soli e a chi gioca non viene chiesto altro che sorridere, godersi il momento e non farsi troppe domande.

È l’ideologia punk fatta videogioco: un basso, due bicci, tre accordi, pedalare. Chiaro che una verve del genere si ama o si odia, ma il tempo ha benignamente abbassato il prezzo del biglietto, e se avete voglia di tuffarvi, scozzo dopo scozzo potreste ritrovarvi immersi in una delle più realistiche e disfunzionali love story mai raccontate.

Tommaso Mongelli
www.fandonia.net

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 4 maggio 2014

Argomenti: Quaderni, VideogioQ

Visto da: 724 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.