MENU

Un crowdfunding per il Soul Side Festival

soulside

Un crowdfunding per realizzare la seconda edizione del The Soul Side Festival, la due giorni di musica che lo scorso anno ha animato il bellissimo Parco della Pace di Pontasserchio.

In programma per il 27 e 28 Giugno 2014, all’associazione The Thing, che organizza l’evento, servono almeno 2.000 euro per sostenere alcune spese ed hanno deciso così di lanciarsi in una campagna di crowdfunding su Musicraiser. 50 giorni di tempo e ricche ricompense: si va dagli ingressi gratuiti alle registrazioni in mp3 dei concerti, ai dischi dei Sonalastrana o ai buoni sconti da Sanantonio42. Ma la scelta è ampia e variegata: potete scegliere la ricompensa che fa per voi a questo link.

I tipi di The Thing raccontano così la genesi dell’evento: “Autunno 2012. Un gruppo di amici si ritrova ad una serata dedicata alla musica nera (agrobeat in particolare), in un parco in periferia. Qualcuno di loro suona in un gruppo, qualcun altro organizza eventi, qualcuno fa il fonico e altri ancora gestiscono uno storico negozio di dischi. Due chiacchiere intorno a una birretta, e una conclusione si impone inconfutabile: la maggior parte della musica in giro, da quella che riempie i dancefloor a quella che riempie gli stadi, ha le sue radici in Africa”.

“Da questa folgorazione – raccontano ancora – nasce subito un’idea: organizzare un festival che riscopra le radici africane della musica contemporanea. Non un semplice concerto, non un semplice dj-set, ma un festival vero e proprio, in cui gli ospiti possano trovare dibattiti, mercati, attività pomeridiane, e ovviamente la musica. Non solo. Un festival che si svolga non nel centro di una città universitaria come Pisa, ma in “periferia”, a Pontasserchio, con la convinzione che le periferie non siano destinate ad essere dormitori per chi non si può permettere di vivere in centro, ma al contrario luoghi che possono benissimo candidarsi ad ospitare iniziative culturali”.

Una doppia scommessa quindi, perfettamente riuscita alla sua prima edizione. “Per realizzare la seconda edizione e farla ancora più bella di quella precedente, abbiamo deciso di ricorrere al crowdfunding, strumento che rientra perfettamente nello spirito del festival, uno spirito basato sulla condivisione e l’autorganizzazione. Chiediamo a tutti un piccolo sforzo per rendere possibile la seconda edizione di un festival la cui paternità apparterrà a tutti coloro che decideranno di aiutarci, con un offerta, ma anche proponendosi per suonare, per fare foto, per cucinare, per pulire ecc…”.

 

Per finanziare e sostenere Soul Side Festival potete andare sulla pagina di Musicraiser a questo link, dov’è pubblicata anche la frizzante line-up proposta per la prossima edizione del festival.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 aprile 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Lungomonte, Pisa, Sociale

Visto da: 1413 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.