MENU

Tutti a Fornacette a festeggiare il 25 aprile

fornacette

Oggi è la Festa di Liberazione e a Fornacette si celebra degnamente l’evento, con la decima edizione della festa che scalda il cuore di tutta la Provincia.

Dopo i teaser che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi, con i saluti degli artisti, arriviamo oggi alla tanto attesa festa, con gli ultimi saluti.

Quello de I matti delle Giuncaie

E quello de La Casa del Vento

Intanto prosegue la campagna fotografica #Facceda25aprile. L’idea è semplice: scrivete su un foglio un pensiero, una frase, una suggestione su ciò che rappresenta per voi il 25 aprile. Fotografatevi e inviate il tutto al profilo Facebook del Comitato 25 aprile di Fornacette!

Comitato 25 Aprile di Fornacette è una associazione costituita nel 2004, composta principalmente da ragazze e ragazzi. L’attività annuale trova il proprio culmine nella giornata del 25 Aprile, attraverso una serie di iniziative, incontri e nel concerto serale che chiude la giornata. Tutta questa attività è ovviamente svolta con il solo volontariato, col sostegno delle istituzioni locali (Comune di Calcinaia, Regione Toscana) e delle altre associazioni del territorio che condividono i valori alla base del nostro impegno come Anpi e Arci.
Dal 2005 al 2013 in Piazza della Resistenza a Fornacette, si sono esibiti artisti del calibro di Baustelle, Tonino Carotone, Persiana Jones, Bobo Rondelli, Casino Royal, Modena City Ramblers, Africa Unite, Eugenio Bennato e Sud Sound System.
Giunta al proprio decimo compleanno, l’associazione rinnova il proprio impegno nel preservare la memoria storica della Resistenza, della lotta partigiana, diffondendo al contempo i valori democratici e anti-fascisti contenuti nella Costituzione Italiana ed estendendo una cultura basata sulla pace e sul rispetto dei diritti umani. Questa ricerca, che utilizza anche lo strumento della musica e della festa, riesce ad animare un confronto locale sul piano storico, sociale e culturale molto importante e che coinvolge generazioni diverse.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 aprile 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, La Piana

Visto da: 742 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.