MENU

25 aprile, Festa della Liberazione. Tutti gli eventi

25aprile

Buon 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo.

La giornata comincia alle 9.30 in Piazza Sant’Antonio Biciclettata resistente a cura dell’ANPI in collaborazione con la FIAB. Percorso in bicicletta con soste presso alcune targhe commemorative della città.

Celebrazioni ufficiali Ore 10.00 Piazza Caduti Cefalonia e Corfù – Deposizione corona di alloro presso il monumento Divisioni Aqui

Ore 10.30 Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, Piazza Caduti della Libertà; Messa e deposizione corona di alloro presso la Cappella dei Caduti

Ore 11.15 Piazza XX Settembre, Logge di Palazzo Gambacorti Deposizione corona di alloro presso la Lapide dei Caduti

Ore 11.30 Sala Regia di Palazzo Gambacorti Cerimonia commemorativa. Introduce e coordina Marilù Chiofalo, Ass. alla città dei valori e della memoria; intervengono Francesco Tagliente, Prefetto di Pisa, Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Andrea Pieroni, Pres. Provincia di Pisa, Giorgio Vecchiani, Pres. ANPI Provinciale Pisa. Testimonianze di cittadini e lettura di brani dal libro “Io sono l’ultimo” a cura di studenti del Liceo Carducci.

Ore 18.30 Logge di Banchi – Concerto della Società Filarmonica Pisana

A San Giuliano, dalle ore 9.30Molina di Quosa – località “La Romagna”:
Deposizione di corona di alloro al monumento eretto in ricordo delle vittime dell’eccidio della Romagna. Parteciperanno alla cerimonia le Autorità e gli alunni delle scuole elementari e medie che hanno aderito al “Progetto Memoria”.

Ore 9.30 – deposizione di corone di alloro ai seguenti monumenti eretti a ricordo dei martiri della Resistenza:
Capoluogo – Piazza A. Gramsci
Ghezzano – Via Provinciale Calcesana
Arena Metato – Piazza del Popolo
Colignola – Chiesa Parrocchiale
Molina di Quosa – Via Provinciale Quattro Venti
Gello – Via G.Matteotti (c/o circolo Arci)
Mezzana – Parcheggio Via XXV aprile

Ore 11.30 – Campo Scuola dell’Infanzia e Piazza Simonelli: ritrovo delle Autorità comunali e dei cittadini per ricordare e celebrare tutti insieme i valori della Resistenza e rendere onore ai Caduti ed umano cordoglio alle Vittime di tutte le guerre.

Ore 11.30Pontasserchio Piazza Palmiro Togliatti: ritrovo delle Autorità comunali e dei cittadini per ricordare e celebrare tutti insieme i valori della Resistenza e rendere onore ai Caduti ed umano cordoglio alle Vittime di tutte le guerre.

Ore 11.30Asciano Via San Rocco, località “Il Cisternone” e Piazza della Chiesa, ritrovo delle Autorità comunali e dei cittadini per ricordare e celebrare tutti insieme i valori della Resistenza e rendere onore ai Caduti ed umano cordoglio alle Vittime di tutte le guerre.

A Gagno per il giorno della Resistenza è stato organizzato un pranzo sociale “per stare tutti insieme e riunire come sempre il quartiere”. “Dato che in questi giorni è scaduto il bando per l’assegnazione del casottino di Gagno lasciato vuoto dal comune di Pisa – dice il comitato – adesso ci prepariamo alla resistenza per difendere questa esperienza che stiamo costruendo dal basso”.

Fuori Pisa. Dalle 9.00 a corteo commemorativo a Calcinaia. Partenza da Piazza Indipendenza, davanti al Palazzo Comunale di Calcinaia, arrivo in Piazza della Resistenza a Fornacette.

A Vicopisano: il Comune di Vicopisano ha organizzato le celebrazioni per il 69° anniversario della liberazione con la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti nelle varie frazioni per venerdì 25 aprile prossimo. Quest’anno il trasferimento tra le varie frazioni del Comune sarà effettuato in bicicletta, in alternativa saranno comunque presenti alcune auto per agevolare chi fosse impossibilitato a pedalare ma volesse comunque partecipare. Le tappe partono da Caprona alle 9.15 per arrivare a Vicopisano, in piazza della chiesa, alle ore 12.40 dopo poi ci saranno gli interventi dei rappresentanti di ANPI Pisa, ANPI Vicopisano e ANED Pisa e si terrà la lettura recitata di estratti da testi da parte del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti del “Gruppo Culturale Ippolito Rosellini”.

A Putignano alla Casa del Popolo, pranzo partigiano. Alle 12:30 consegna della targa “Circolo amico dell’Anpi” al Circolo Arci di Putignano da parte del Presidente Provinciale dell’ANPI Giorgio Vecchiani. Alle 13.00 pranzo. È richiesta la prenotazione: 050 982682 – 3478569422 (Circolo ARCI Putignano) – 327 9003089 (Silvia per ANPI) – anpipisa@virgilio.it

A Marina di Pisa il circolo L’Alba Big Fish, in via Litoranea 68 vi aspetta con l’ottima cucina dello chef Marco Telesca, il miglior cuoco dell’arenile pisano. Potete scegliere tra il menù alla carta o concordato in base ai vostri desideri telefonando allo 050/3144656.

La PisaMarathon ed il Comune di Pisa organizzano la Strapazzata, 33ma edizione della corsa cittadina non competitiva per le strade del centro storico. La partenza avverrà all’esterno del Giardino Scotto alle ore 9, mentre le iscrizioni saranno possibili, la mattina stessa del 25 aprile, a partire dalle ore 8.

All’Oasi Lipu di Massaciuccoli proseguono le giornate di autofinanziamento con una bella iniziativa che raccontiamo qui.

Alla Ubik di Pisa Aperitivo Jazz con Max Amazio & Matteo Rainieri Jazz Duet.

“Lucio dove sei” – Spettacolo e cena al circolo “Il Fortino” dove il gusto del ricordo sarà alimentato dalla musica di Lucio Dalla e dal racconto delle sue poesie. A tavola, invece, la serata è dedicata alla carne.

Dopo aver partecipato alle cerimonie a Pontasserchio, Campo e alla Romagna, L’Altra San Giuliano dà appuntamento al circolo ARCI di Molina di Quosa per pranzo a prezzi popolari e buona musica con il coro “Controcanto”.

Il Comune di Cascina celebra il 69esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo con il seguente programma: alle ore 9, in
corso Matteotti, davanti al municipio, raduno delle autorità istituzionali con le associazioni combattentistiche e d’arma. Alle ore 9.30 corteo per le vie cittadine per la deposizione delle corone a cippi e lapidi che ricordano i martiri della Resistenza italiana. Alle ore 10.30 celebrazione ufficiale in piazza dei Caduti.

Il Circolo Montemagno vi invita per festeggiare il 25 aprile a un pic nic informale sulle balze di Montemagno. Noi portiamo la griglia e il bere, voi portate mangiare, piatti e posate (così riduciamo i rifiuti). E se li avete degli strumenti, che un po’ di musica non fa mai male.

A Mixart serata dedicata alla memoria insieme a MemorySharing. Con la Raccolta di Materiale d’epoca, ci saranno anche Laboratori e Filmati per Bambini dove riscopriamo insieme l’uso di vecchi oggetti. Alle 21:00 ci sarà GIPI Legge e Racconta, brani da “S.”, storie di famiglia e di guerra, e per concludere l’audio-film BOMBA LIBERA TUTTI. Suoni, buio, testimonianze su guerra e Liberazione a Pisa. A cura di Lorenzo Garzella & Acquario della Memoria.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 aprile 2014

Argomenti: Cultura, La Piana, Lungomare, Lungomonte, Pisa, Sociale

Visto da: 1515 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.