MENU

La Mille Miglia torna a Pisa

mille-miglia

Dopo 64 anni la Mille Miglia torna a Pisa. Il 17 maggio 435 vetture con a bordo equipaggi di 35 paesi diversi, attraverseranno sui lungarni per una prova cronometrata, e in piazza dei Miracoli.

Per la tappa del 17 maggio della Mille Miglia, da Roma a Bologna, le vetture storiche, dopo la sosta per il pranzo a Volterra, entreranno in città intorno alle 13 da via di Cisanello, passando davanti alla sede dell’Aci, poi dritto fino ad attraversare il ponte della Vittoria per portarsi sui lungarni di mezzogiorno. Qui la prova cronometrata fino alla chiesa di San Sepolcro, poi in piazza XX settembre, sotto il Comune, il controllo delle vetture. Ripartenza fino a ponte Solferino, poi via Fermi, via Bonanno, piazza dei Manin, piazza dei Miracoli, piazza Arcivescovado, via Contessa Matilde, passaggio sotto Porta a Lucca e infine le auto imboccheranno via del Brennero per dirigersi verso Lucca.

Cinque i passaggi a Pisa nella storia delle Mille Miglia: nelle edizioni classiche del 1938 e dal 1947 al 1950, tre volte in direzione Sud-Nord, da Roma verso Brescia, e in direzione opposta nel 1938 e 1949.

Il programma prevede che le 435 vetture in gara – provenienti da Volterra e dirette verso Lucca – transitino in Piazza dei Miracoli, un passaggio che per gli organizzatori e l’amministrazione garantisce un tangibile ritorno d’immagine internazionale di quei monumenti che Gabriele d’Annunzio, assai legato all’ardimento delle prime Mille Miglia, definì i “miracoli” per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile, monumento universalmente noto come Torre pendente.

Il percorso in dettaglio delle vetture –  SS206, via Emilia, via Gronchi, via San Pio da Pietralcina, via Cisanello, via Matteucci, via Giacomo Matteotti, ponte della Vittoria, lungarno Leonardo Fibonacci, lungarno Galileo Galilei, lungarno Gambacorti, ponte Solferino, piazza Solferino, via Enrico Fermi, via Rustichello da Pisa, via Bonanno Pisano, piazza Daniele Manin, piazza del Duomo, piazza Arcivescovado, via Cardinale Pietro Maffi, largo del Parlasco, via Luigi Bianchi, via del Brennero, largo San Zeno, SS12.

I numeri – 1600 km di percorso, oltre a circa millecinquecento operatori dei media attesi, quattrocentoventi equipaggi delle vetture storiche; migliaia le persone provenienti da tutti i continenti.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 aprile 2014

Argomenti: Eventi, Pisa, sidebar

Visto da: 1066 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.