MENU

25 aprile a Fornacette: tutto pronto per la Festa della Liberazione

facce25aprile

È tutto pronto ormai a Fornacette in provincia di Pisa, per la decima edizione della Festa della Liberazione che si terrà Venerdì 25 Aprile.

L’evento, come ogni anno organizzato dall’associazione Comitato 25 Aprile di Fornacette, vedrà il proprio culmine nel concerto de La Polisportiva del Vin Santo, collettivo folk che mette insieme Erriquez e Finaz (Bandabardò), Matti delle Giuncaie, Peppe Voltarelli, Michele Lombardi e Riccardo Brizzi (Scaramouche) e Francesco Checco Fiore (Folkabbestia) aka Dj Flower.

Incastonati nei rapidi cambi di formazione della Polisportiva, sino alla jam session finale, le esibizioni di La Casa del Vento e Baro Drom Orkestar. A pubblicizzare l’evento ci hanno pensato gli stessi artisti con dei teaser che vi proponiamo da oggi al 25 aprile.

Ecco Finaz…

…ed Erriquez della Bandabardò

E poi c’è l’hashtag #FacceDa25Aprile, ideato dagli amici dell’associazione che hanno appunto “messo la faccia” con fotografie e messaggi di sostegno. Potete inviare le vostre foto direttamente su Facebook al Comitato 25 aprile.

 

 

25aprile

La manifestazione, che si svolgerà come da tradizione in Piazza della Resistenza, inizierà alle ore 17 con l’apertura del mercatino equo-solidale, al quale seguiranno dj-set, spettacoli e musica dal vivo, sino al concerto conclusivo che quest’anno partirà intorno alle 19. L’ingresso all’area e ai concerti – come sempre – è gratuito e l’evento potrà essere seguito anche sui social (#25Aprile #Fornacette #Pisa).

 

Comitato 25 Aprile di Fornacette è una associazione costituita nel 2004, composta principalmente da ragazze e ragazzi. L’attività annuale trova il proprio culmine nella giornata del 25 Aprile, attraverso una serie di iniziative, incontri e nel concerto serale che chiude la giornata. Tutta questa attività è ovviamente svolta con il solo volontariato, col sostegno delle istituzioni locali (Comune di Calcinaia, Regione Toscana) e delle altre associazioni del territorio che condividono i valori alla base del nostro impegno come Anpi e Arci.

Dal 2005 al 2013 in Piazza della Resistenza a Fornacette, si sono esibiti artisti del calibro di Baustelle, Tonino Carotone, Persiana Jones, Bobo Rondelli, Casino Royal, Modena City Ramblers, Africa Unite, Eugenio Bennato e Sud Sound System.
Giunta al proprio decimo compleanno, l’associazione rinnova il proprio impegno nel preservare la memoria storica della Resistenza, della lotta partigiana, diffondendo al contempo i valori democratici e anti-fascisti contenuti nella Costituzione Italiana ed estendendo una cultura basata sulla pace e sul rispetto dei diritti umani. Questa ricerca, che utilizza anche lo strumento della musica e della festa, riesce ad animare un confronto locale sul piano storico, sociale e culturale molto importante e che coinvolge generazioni diverse.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 23 aprile 2014

Argomenti: Eventi, La Piana, Sociale

Visto da: 2188 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.