MENU

Dubbi sul bilancio comunale tornato in attivo

san_giuliano

Riceviamo e pubblichiamo un intervento dei consiglieri comunali di San Giuliano Terme Marco Carioni e Claudio Bolelli, della lista Sinistra Unita per San Giuliano, sul bilancio comunale 2013 illustrato dal sindaco Paolo Panattoni

Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di San Giuliano Terme, il sindaco Panattoni ha illustrato il rendiconto di gestione del 2013, affermando che il nostro Ente non solo è stato risanato dal buco di bilancio rientrando così nei parametri del Patto di stabilità, ma addirittura registra un avanzo di cassa di 1.300.000 euro.

Sinceramente non si capisce bene come da un deficit nel 2011 di 4.500.000 euro si sia passati così rapidamente a un attivo così alto semplicemente – come ha detto il sindaco – con la vendita delle farmacie (vendita che a noi risulta aver procurato 2.100.000 euro).

Considerato poi che il nostro Comune ha dovuto versare anche 1.300.000 euro al Fondo di solidarietà per i comuni in difficoltà economica, francamente pensiamo che: o il sindaco ha compiuto una magia alla maniera di Mandrake, noto personaggio di un fumetto in voga qualche anno fa, o questi soldi in avanzo rappresentano solo una battuta a effetto per la campagna elettorale già in corso.

Noi propendiamo per la seconda ipotesi, ma se per caso esistesse davvero questa specie di “tesoretto” e considerato che il sindaco e la giunta uscente pensano a tutto meno che metterlo immediatamente a disposizione dei cittadini, noi proponiamo di utilizzarlo per ridurre le tariffe IMU e IRPEF e aumentare il contributo all’affitto per le famiglie più bisognose.

Dubitiamo anche di questo e quindi queste proposte saranno uno dei punti fermi del programma del candidato sindaco Luca Barbuti e della lista L’Altra San Giuliano. Naturalmente – quasi superfluo dirlo – la delibera è stata approvata dalla maggioranza PD-IDV-PSI senza che sia passato un minimo dubbio nella testa dei consiglieri di questi gruppi che hanno terminato la consiliatura come da sempre hanno fatto: alzare la mano agli ordini del sindaco per approvare tutto ciò che è stato loro propinato.

Marco Carioni e Claudio Bolelli
Consiglieri uscenti di Sinistra Unita per San Giuliano.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 aprile 2014

Argomenti: Cronaca, Lungomonte

Visto da: 590 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.