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Quaderno di tendenza DueDiLatte

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Negli anni Trenta si chiamava Lanital ed era il sostituto italiano della lana in tempi autarchici, quando l’importazione era proibita e il sistema tessile dovette ingegnarsi per trovare delle alternative. Oggi, la fibra derivante dal latte è il punto di forza del marchio pisano DueDiLatte, fondato da Elisa e Antonella, giovani donne, amiche e imprenditrici che hanno creduto nel proprio progetto fin da subito.

“È stata una scommessa”, mi confessa Elisa, che si occupa dell’aspetto commerciale e comunicativo del brand nato poco più di un anno fa. Ma l’idea si è fatta presto realtà grazie alla qualità del prodotto, la delicatezza delle t-shirt, il tessuto ipoallergenico, le tinture necessariamente naturali e, chiaramente, il talento stilistico di Antonella e la creatività di Elisa.

Tutto il lavoro comincia da uno studio profondamente accurato delle tendenze. Le riviste patinate, le fiere di settore, il mercato economico: ogni singolo ambito deve essere analizzato e visionato con grande attenzione. Poi si seleziona un trend e lo si sviluppa in base alla propria ispirazione.

Elisa e Antonella per la loro prima collezione, ad esempio, hanno scelto la Toscana perché è qui che è partita l’idea di DueDiLatte ed è qui che tutti i loro pezzi vengono creati, dalla prima all’ultima fase di produzione. Ci tengono, infatti, a sottolineare quel Made in Tuscany che offre un valore aggiunto a prodotti già di per sé di enorme qualità e originalità.

A ben guardare, la Primavera/Estate 2014 di DueDiLatte è suddivisa in Sapori di…e Saluti da…La prima categoria raccoglie t-shirt dalle linee pulite ed essenziali, che non vuol dire di certo semplici: i tagli vivi dei tessuti e gli assemblaggi rendono ogni pezzo unico e diverso dall’altro.

Saluti da…, invece, è frutto di importanti studi grafici: ogni t-shirt interpreta una città della Toscana raffigurandone un simbolo su di sé. Una su tutte, la città di Pisa è raccontata attraverso gli affreschi della Scuola Normale Superiore sotto forma di tasselli e paragonati a carte da gioco francesi. La storia, l’ispirazione, la nascita di ogni singolo capo sono poi raccontate nell’etichetta: caratteristica fondamentale che fa comprendere immediatamente la passione e l’accuratezza con cui il lavoro è stato svolto.duedilatte

Appare chiaro quindi che il target di riferimento del brand è piuttosto selezionato: chi sceglie di acquistare un capo firmato DueDiLatte necessariamente deve comprenderne il valore, la qualità del tessuto e l’essenzialità delle forme; deve amare in fondo tutto ciò che è design e creatività oltre la moda. E in fatto di creatività Elisa e Antonella sono di certo delle maestre: tante sono le idee nuove che emergono praticamente ogni giorno.

Dal Social Look Book, che consiste in una collaborazione con alcune blogger toscane le quali hanno
interpretato a loro modo il marchio realizzando un vero e proprio catalogo; alla capsule collection, che vedrà la partecipazione di alcuni artisti italiani e che sarà disponibile nella prossima stagione. Modi diversi e particolari dunque di esprimere la propria identità e di attirare l’attenzione su di sé: una necessità per emergere nel mare magnum della moda di oggi che corre come non mai.

“È tutto in divenire”, sostiene Elisa che crede nella possibilità però di un ritorno alla lentezza anche nel campo del tessile. Ed è proprio la lentezza il requisito fondamentale per marchi come DueDiLatte che realizzano collezioni alla vecchia maniera. Il “calderone delle tendenze”, come lo definisce Elisa, e la sfrenata velocità di certe produzioni non spaventano le giovani donne del marchio pisano, che da un momento all’altro si sono ritrovate a ricevere richieste non tanto e non solo dal mercato italiano quanto soprattutto da quello estero: la Russia, la Cina, il Giappone, il Nord America e anche la Thailandia hanno dimostrato particolare interesse nei confronti del brand toscano. La motivazione sta tutta dietro quel Made in Tuscany, quella dedizione al prodotto, quell’alta qualità del tessuto e l’incredibile passione, il tutto raccolto attorno la firma DueDiLatte.

DueDiLatte
Lo puoi trovare presso:
Concept Store I Pazzi
Piazza San Paolo all’Orto, 2, Pisaduedilatte5

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Scritto da:

Pubblicato il: 13 aprile 2014

Argomenti: Quaderni, Quaderno di tendenza

Visto da: 1487 persone

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Una risposta a: Quaderno di tendenza DueDiLatte

  1. avatar Elisa scrive:

    Grazie mille Alessandra della piacevole chiacchierata :-) Complimenti a tutto il team di PaginaQ e a te per la tua rubrica!!! Un bacio grande!!!!!!!!!

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