MENU

Daniel Pennac in Journal d’un corps. Al Teatro Era

Daniel-Pennac

Chi non ricorda Benjamin Malaussène con il suo impiego di caproespiatorio, la piccola Verdun e il membro a quattrn zampe della famiglia con le sue crisi epilettiche?!
In tutt’altre vesti, perché la saga del Signor Malaussène è solo una delle tappe di una fiorente produzione letteraria, arriva al Teatro Era di Pontdera Daniel Pennac. Arriva questo venerdì, 11 aprile, con Journal d’un corps. Storia di un corpo lo spettacolo scritto e interperetato dallo scrittore francese e tratto dal suo romanzo  Journal d’un corps, edito da Editions Gallimard nella Collection Blanche e in Italia da Feltrinelli col titolo Storia di un corpo con la traduzione di Yasmina Melaouah.

Sul palcoscenico prende forma il diario delle sorprese che il corpo di un uomo, nell’arco di una vita intera, fa alla sua mente. È a prima vista il più intimo dei diari ma, non appena ci addentriamo, scopriamo che questo giardino così segreto è il più comune dei nostri territori.
La lettura ad alta voce sgorga allora naturale, come passaggio dal singolare al plurale, dal corpo unico del lettore al corpo comune del pubblico. Come testimoniare la realtà di questa macchina fisica con cui ognuno di noi si compone, durante tutta la propria esistenza? Con “Journal d’un corps”, Pennac decide di portarci sul terreno delle secrezioni, dei dolori e degli umori. Nella forma di un checkup di lungo corso, il diario di bordo che lui presta all’eroe del suo romanzo ha, come oggetto primario, l’involucro carnale che ci serve da veicolo dal primo vagito fino all’ultimo sospiro.
Una lezione di anatomia sotto forma di elogio dell’osservazione sperimentale dal vivo “Journal d’un corps”, come i dipinti di Rembrant, merita di essere esposto nella sua oralità per uscire dal circolo del silenzio che lega un libro al suo lettore.
Adattando il suo romanzo per portarlo lui stesso alla ribalta, con la complicità di Clara Bauer, Pennac si serve di questo spettacolo per trasmettere
il suo manifesto, quasi un nuovo manuale del saper vivere destinato a tutte le generazioni.

Al termine dello spettacolo, che avrà inizio alle 21,  Daniel Pennac terrà un incontro con il pubblico.

JOURNAL D’UN CORPS
STORIA DI UN CORPO
di e con Daniel Pennac
regia Clara Bauer
produzione: C.I.C.T. / Théâtre des Bouffes du Nord
coproduzione: Les Théâtres de la Ville de Luxembourg
produttore delegato per l’Italia: Roberto Roberto per Laila
in collaborazione con Il Funaro

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 aprile 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 916 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.