MENU

Da Bordeaux a Pisa in visita al Distretto 42

francesialdistretto42

Questa mattina due classi di una scuola superiore di Bordeaux hanno fatto visita al Distretto 42. Una visita che nasce dall’incontro dei ragazzi e degli attivisti e attiviste del Municipio dei Beni Comuni avvenuto negli anni passati in un campo di Libera a Belpasso, in provincia di Catania.

In gita in Italia la classe e i docenti hanno deciso vi visitare l’ex colorificio liberato. Ma visto lo sgobero dello scorso ottobre, la visita è stata dirottata all’ex caserma Curtatoine e Montanara, per proseguire il percorso sui temi della decrescita e dei Beni Comuni che stanno sviluppando in classe.

“Dopo piazza dei Miracoli e la Cattedrale – ha spiega la professoressa che ha accompagnato la classe – ho scelto di visitare il distretto 42. L’idea è nata dalla volontà di mostrare ai ragazzi diversi aspetti della stessa città riconoscendo nel Distretto42 e nella sua esperienza di recupero e restituzione di spazi abbandonati alla città  l’evidenza che la nozione di collettività può avere ancora un significato vero.”

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 9 aprile 2014

Argomenti: Pisa, Sociale

Visto da: 732 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.