MENU

I 950 anni della Cattedrale di Pisa. I percorsi per conoscerla

antonio-petrocelli

Percorsi alla scoperta della Cattedrale progettata da Buschetto per i 950 anni dalla posa della prima pietra. A ricordare la fondazione l’epigrafe della facciata che celebra la vittoriosa spedizione pisana contro i Saraceni di Palermo nell’estate del 1064.
Per approfondire la conoscenza di alcuni degli aspetti fondamentali del «tempio di marmo candido come neve» – così lo definì l’autore dell’iscrizione funebre per il suo architetto Buschetto – l’Opera della Primaziale Pisana propone una serie d’incontri a cadenza mensile, che si terranno il secondo mercoledì dei mesi da aprile a giugno e di ottobre e novembre 2014.

Il primo appuntamento è  per mercoledì 9 aprile alle ore 16,30 in Cattedrale: aprirà il ciclo mons. Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa, con un intervento introduttivo al grande tema della fondazione, dal titolo «Nascita di una cattedrale. Beata città di Gerusalemme costruita in cielo di pietre vive». Saranno presentati gli aspetti scritturistici, teologici e liturgici che definiscono una chiesa – e nello specifico la nostra cattedrale –, costruita dal popolo di Dio per incontrare nella fede il suo Signore e sperimentare la gioia della comunione fraterna nel comune cammino verso la Gerusalemme celeste.

I successivi appuntamenti, condotti ‘a due voci’, prevedono due distinti momenti: una conversazione su un tema specifico e, a seguire, una visita per un confronto con gli aspetti artistici relativi. Le conversazioni si terranno alle ore 16,30 nell’Auditorium dell’Opera della Primaziale e le visite alle 17,30.
Questo il calendario completo:
Mercoledì 9 aprile – S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa,  Nascita di una cattedrale. Beata città di Gerusalemme costruita in cielo di pietre vive
Mercoledì 14 maggio – Gabriella Garzella e Nadia Montevecchi, L’artefice dispone la pietra. La costruzione della cattedrale
Mercoledì 11 giugno – Maria Luisa Ceccarelli Lemut e Marco Collareta, Corpora sanctorum: il sacro tesoro della cattedrale
Mercoledì 8 ottobre – Gabriele Zaccagnini e Cinzia Sicca, La cattedrale dei santi. Culti e santorale
Mercoledì 12 novembre – mons. Severino Dianich e Chiara Balbarini, La cattedrale: uno spazio per la liturgia

Foto di Antonio Petrocelli

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 aprile 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1452 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.