MENU

Al Dopolavoro ferroviario per conoscere i popoli migranti

algeria

Mondostazione organizza, con il patrocinio del Comune di Pisa, una serie di incontri per conoscersi meglio e contribuire ad abbattere le barriere di pregiudizi che girano intorno alle comunità migranti. Si parte domenica 13 aprile alle 16:30 con al presentazione del libro di Arianna Obinu “Harraga. Migranti algerini dall’Algeria. Il sogno europeo passa dalla Sardegna”.

“La popolazione immigrata in Sardegna ha superato nel 2013 le trentanovemila unità, contribuendo a delineare un’immagine dell’isola quale area di attrazione migratoria mite, ma consolidata”, si legge in una nota del Comune con cui si lancia l’evento. “Parallelamente alle presenze regolari, però, i sardi si sono confrontati negli ultimi cinque anni, con un fenomeno nuovo ed inatteso, quello degli harraga. Gli harraga, tutti di provenienza algerina, sono i migranti irregolari, coloro che privi di visto lasciano il loro Paese abbagliati dal sogno europeo. Non a caso, il termine con cui essi stessi si definiscono deriva dalla radice araba che significa “bruciare”: questi giovani che sfidano il mare su imbarcazioni precarie sono, infatti, dei “bruciatori” di documenti, di identità, di tappe, di leggi, di convenzioni, di vita. Cosa si cela dietro il fenomeno degli harraga? Chi sono questi giovani? Che risposta ha dato il governo algerino a questo grido di malessere dei suoi giovani? Qual è stata, di contro, la risposta dei sardi? Un lavoro di ricerca su un fenomeno specchio del mondo di oggi, una storia tra le tante del nostro mar Mediterraneo”.

Si prosegue con quattro incontri dedicati rispettivamente alla Georgia (sabato 3 maggio alle 16.30), Eritrea (sabato 17 maggio), Congo (sabato 31 maggio) e Romania (sabato 14 giugno).

Tutti gli incontri si terranno nei locali del Dopolavoro Ferroviario, in piazza della Stazione 16.

A contorno di ogni conferenza buffet etnico e intrattenimento musicale con brani eseguiti grazie con strumenti caratteristici dei vari paesi.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 aprile 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Sociale

Visto da: 690 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.