MENU

Contro il furto di biciclette, iniziativa della FIAB a mensa

bike

Venerdì 11 aprile, davanti alla mensa universitaria di via Martiri a Pisa, la Fiab Pisa (Federazione italiana amici della bicicletta) organizza una iniziativa contro il furto delle bici, patrocinata dal Comune di Pisa e dal DSU.

La Fiab conduce da tempo una campagna contro il furto: la paura di essere derubato, per il ciclista abituale, è seconda solo a quella di essere investito e molti, dopo l’ennesimo furto, smettono di usare la bici in città.
L’iniziativa è in collaborazione con l’Ufficio biciclette del Comune. Dalle 11 alle 14 sarà possibile rendere riconoscibile l’appartenenza della propria bici con la marchiatura del telaio e imparare a usare nel modo migliore le rastrelliere bloccatelaio che il Comune di Pisa ha installato ormai quasi dappertutto in città.

Verranno inoltre forniti consigli sulla scelta di chiusure antifurto efficaci e sul loro corretto uso.

La scelta della mensa universitaria non è casuale: proprio lì davanti c’è un mercato fiorente di bici di dubbia provenienza. È bene che chi acquista una bici sappia che, se è rubata, rischia l’incriminazione per ricettazione (fino a 10.000 € di multa e fino a otto anni di carcere) ed incentiva il furto.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 aprile 2014

Argomenti: Cronaca, Mobilità, Pisa, Scuola-Università, Sociale

Visto da: 1835 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.