MENU

Distretto 42 in presidio permanente. La solidarietà di Giusi Nicolini

distretto-42-pisa

Colazione al Parco Andrea Gallo. È questo l’invito del Municipio dei Beni Comuni: a partire dalle 8 ad attendere i cittadini un turbinio di caffettiere, teiere, biscotti, tazze, cucchiaini, zucchero, latte (vegetale e non), tè e caffè equi e solidali, per iniziare la giornata nell’amena cornice dell’ex Caserma Curtatone e Montanara.

La colazione al Parco è uno degli ingredienti del presidio permanente per difendere il Distretto 42 dal rischio di uno sgombero che per gli attivisti è sempre più incombente (coloro che vogliono essere avvisati in tempi rapidi possono mandare un sms al 3317224197).

Ad arrivare negli scorsi giorni è stata la solidarietà di Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa. “Esprimo il massimo sostegno al Municipio dei Beni Comuni e al neonato Distretto 42 – scrive la Nicolini – esempio virtuoso a livello nazionale ed europeo di come i liberi cittadini, dal basso, possano riappropriarsi di spazi ingiustamente lasciati al degrado per anni e riqualificarli per il bene di tutta la collettività”.

“Come sindaco di Lampedusa  – prosegue – mi batto quotidianamente contro la gestione militare delle migrazioni e delle realtà di confine e non posso che essere solidale con questi soggetti promotori di esperienze di riconversione di spazi militari abbandonati e degradati in luoghi di aggregazione ed accoglienza. Spazi nei quali convivono realtà che si battono quotidianamente per la tutela dei diritti dei migranti passati anche dalla mia isola, quali Africa Insieme e il Centro d’Accoglienza Autogestito per richiedenti asilo e rifugiati di via Pietrasantina”.

“Mi aggiungo pertanto alla solidarietà mostrata dal sindaco di Messina Renato Accorinti e alla legittimità espressa dal Consiglio d’Europa sul Municipio dei Beni Comuni riguardo alla precedente esperienza dell’Ex Colorificio Liberato, alla vicinanza della Fondazione Alexander Langer al Centro d’Accoglienza Autogestito”, e conclude: “Auspico che l’Amministrazione comunale pisana possa giocare un ruolo positivo nella salvaguardia e tutela di questa virtuosa esperienza. Anch’io difendo il parco Andrea Gallo e il Distretto 42”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 aprile 2014

Argomenti: Pisa, Sociale

Visto da: 1236 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.