MENU

Ucraina. Un incontro al Sant’Anna per capire meglio la crisi

ucraina

“Ucraina tra Mosca e Bruxelles” è il titolo dell’incontro promosso dall’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per mercoledì 9 aprile (ore 17.00, aula magna storica) per approfondire le vicende che, dalle proteste di piazza Maida, hanno condotto all’attuale crisi diplomatica in Crimea.

Interverranno diplomatici e ricercatori del Sant’Anna, per offrire un’analisi dei  profili di natura giuridica del “conflitto”, con particolare riferimento alla questione di legittimità del referendum e alle relative conseguenze sul piano istituzionale.

Con la moderazione del ricercatore in diritto internazionale al Sant’Anna Emanuele Sommario, interverranno l’ambasciatore a. r. Guido Lenzi, già direttore dell’Istituto europeo di sicurezza a Parigi e rappresentante permanente presso l’Osce a Vienna; Elena Dundovich, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Pisa; Serena Giusti, ricercatrice al Sant’Anna ed esperta di relazioni fra Unione europea, Russia e partenariato orientale; Francesca Capone, assegnista di ricerca in diritto internazionale al Sant’Anna.

Accanto ai profili economici e geopolitici della crisi, si affronteranno anche questioni come la complessa gestione delle forniture energetiche e la strategia politica tenuta dai paesi coinvolti nella crisi, con l’intento di condurre un’indagine criticamente attenta degli eventi, ma affrontando i diversi temi in maniera approfondita e accessibile.

La partecipazione è libera e aperta a tutti coloro che, studenti universitari o cittadini, sono interessati ad approfondire il tema della crisi in Ucraina.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 aprile 2014

Argomenti: Mondo, Pisa, Politica, Scuola-Università

Visto da: 931 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.