MENU

Pisa partner del progetto Smart City Tour

smart

Oggi a Firenze si svolgerà la prima tappa dello Smart City Tour, con un workshop che lancerà i primi progetti sperimentali concordati con i partner di progetto, nelle città di Cosenza, Lecce, Pisa, Venezia.

Fra i presenti, Piero Fassino, presidente dell’Anci; Fulvio Conti, a.d. di Enel, Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e Vito Cozzoli, capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico che patrocina l’evento in questione: “Come costruire una smart city – Italia e Stati Uniti a confronto”.

L’evento, venerdì 4 aprile dalle 14 a Palazzo Vecchio, è organizzato da Enel e Vodafone in collaborazione con Anci, Osservatorio nazionale Smart Cyty, NYU, Amerigo e la Missione Diplomatica USA. Patrocinato dal Comune di Firenze e dal Ministero dello Sviluppo Economico

“La ripresa economica del Paese e la crescita sostenibile partono dalle nostre città e dalla capacità dei Comuni di assicurare una migliore qualità della vita ai cittadini e migliori condizioni per le attività economiche”: ha detto il presidente di Legautonomie e sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, nel corso del convegno nazionale “Smart Cities: una opportunità per i cittadini e le amministrazioni locali del sud”, che si è svolto ieri presso l’Università di Salerno.

“Gli obiettivi di crescita europei – ha aggiunto – Europa 2020, non possono essere raggiunti senza il diretto coinvolgimento degli enti locali e nel futuro, le politiche per le città saranno sempre di più al centro dell’agenda dell’Ue e dei governi degli Stati membri. Parlare di crescita in un contesto di crisi economico finanziaria, di stringenti vincoli di bilancio che impongono anche alle amministrazioni locali di contenere la spesa pubblica e allo stesso tempo garantire i servizi essenziali ai cittadini, ci obbliga a fare delle scelte precise. È necessario aggredire gli sprechi, ridurre la spesa inefficiente, migliorare la qualità della spesa necessaria”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 aprile 2014

Argomenti: Ambiente, Economia-Lavoro, Pisa, Politica

Visto da: 846 persone

,

Post relativi

Una risposta a: Pisa partner del progetto Smart City Tour

  1. avatar Beppe scrive:

    Il sindaco inizi a migliorare la qualità della vita almeno degli abitanti di S. Martino dialogando con le persone che hanno restituito alla città il Distretto 42

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.