MENU

105 anni di storia, di passione ….per i colori nerazzurri

cento-maglie

Con queste parole l’Ac Pisa 1909 presenta una serie di iniziative volte a ricordare e festeggiare la gloriosa storia calcistica della piazza pisana, che compie ben 105 anni:

Il Pisa festeggia 105 anni di storia, passione, di amore. Non si tratta di qualcosa di speciale come un centenario ma è il modo migliore per conservare e incrementare l’amore di una intera città verso la propria squadra di calcio e allo stesso tempo, il primo lustro della nuova società. Il pisa 1909, con la collaborazione fondamentale dell’associazione CENTO, ha preparato un ricco programma di eventi volto a coinvolgere per tutto il mese di aprile l’intera cittadinanza.”

Di seguito nello specifico le iniziative previste:

Mercoledì 9 aprile (ore 11.30, in loco)
Inaugurazione di via Ferruccio Giovannini

Nel giorno esatto del 105° compleanno nerazzurro, ci sarà l’intitolazione di un strada (nel Comune di San Giuliano) a Ferruccio Giovannini, uno dei fondatori del Pisa Sporting Club Terme. Si tratta della via al confine con Pisa, in zona CNR. Il tratto che porta dalla rotonda successiva al Centro Ricerche sino a quella successiva che fa da svincolo per l’Ospedale di Cisanello e per San Giuliano Terme. Saranno presenti le autorità cittadine e una delegazione del Pisa 1909.

Giovedì 10 aprile
Presentazione della Hall of Fame

Nasce anche a Pisa la galleria della gloria. Il modo migliore per inserire in maniera indelebile nella storia nomi, volti e storie legate al mondo nerazzurro. In tale data sarà reso noto l’atto costitutivo e le modalità di ingresso in questa magico affresco della nostra storia.

Venerdì 11 aprile (ore 18.00, presso libreria Feltrinelli in Corso Italia a Pisa)
Presentazione del libro “105 Pisa”

Una nuova pubblicazione CENTO, nata dal prezioso archivio dell’Associazione e da un’idea di Marco Castellano. Il volume, edito da “Il Campano”, realizzato in collaborazione con l’AC Pisa 1909 e con il contributo del Corpo Guardie di Città, racconta la storia del Pisa attraverso le immagini di tutte le formazioni dal 1909 ad oggi. “105 Pisa – 1909-2014” raccoglie oltre 250 fotografie di qualità, di cui più della metà inedite. Un libro imperdibile, frutto di una lavoro di ricerca altrettanto importante. Il prezzo di copertina è stato simbolicamente stabilito in € 15 e le modalità di distribuzione verranno definite appena dopo il lancio. Saranno presenti all’evento i giocatori del Pisa per autografare le copie del libro.

Sabato 12 aprile (dalle ore 15 alle ore 19, presso l’Arena Garibaldi)
Mostra fotografica e “Arena a braccia aperte”

La giornata clou all’Arena, con lo stadio aperto e visitabile con dei percorsi prestabiliti, visite guidate e una prestigiosa mostra fotografica con 105 formazioni del Pisa. Saranno esposti al pubblico anche i trofei storici e il labaro nerazzurro e saranno presenti giocatori, dirigenti e tecnici del Pisa attuale. Una giornata unica e indimenticabile per vivere l’Arena come mai prima era capitato e per vedere da vicino la ‘casa’ di tutto il popolo nerazzurro.

Venerdì 18 aprile
Inaugurazione nuovo Pisa Point

Alla presenza di calciatori e dirigenti nerazzurri ci sarà il taglio del nastro per la nuovissima struttura di via Luigi Bianchi dove i tifosi nerazzurri potranno acquistare biglietti, merchandising e prodotti ufficiali del Pisa.

Giovedì 24 aprile (dalle ore 16.30, presso l’Ippodromo di San Rossore)
Il Pisa al VIII premio Corpo Guardie di città

In occasione dell’VIII Premio Corpo Guardie di Città, saranno presenti dirigenti e tecnici del Pisa e sarà replicata la mostra fotografica con le formazioni storiche.

Domenica 27 aprile
Maglia celebrativa per Pisa-Lecce

In occasione della gara Pisa-Lecce, ultimo impegno casalingo del campionato, saranno realizzate molte iniziative che verranno poi ufficializzate nei prossimi giorni. Sicuramente il Pisa scenderà in campo con una maglia celebrativa realizzata con la collaborazione dello sponsor tecnico Joma: una maglia che il Pisa indosserà unicamente in questa partita e dunque un pezzo da non perdere per i collezionisti. Grazie alla collaborazione con l’associazione “Sport for Children” tutte le maglie dei nerazzurri scesi in campo in questa partita saranno ritirate e messe all’asta per uno scopo benefico. Non mancheranno poi appuntamenti collegati alla storia del Pisa in quello che diventerà l’evento conclusivo del mese celebrativo del 105esimo anniversario.

Foto di Giorgio Tognetti

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 aprile 2014

Argomenti: Pisa, Sociale, Sport

Visto da: 1106 persone

, , ,

Post relativi

Una risposta a: 105 anni di storia, di passione ….per i colori nerazzurri

  1. avatar Napocesco scrive:

    Più che un commento, il mio è un annuncio. In occasione dei 100 anni usci un album di figurine. Venerdì 11alle ore 16.00 mi troverò presso la libreria Ubik per scambiare le figurine dell’album.
    Francesco

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.