MENU

Garante dei disabili: il bando

disabili

Promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile delle persone disabili, e la fruizione dei servizi comunali. Questi gli obbiettivi del Garante delle persone disabili delle persone per la cui selezione è uscito a Pisa il bando, così come previsto dalle leggi statali e regionali.

Qui è possibile trovare il bando completo e il modulo per partecipare, che deve essere presentato entro e non oltre il 2 maggio.

Le domande e la documentazione richiesta  potranno essere presentate tramite consegna a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;tramite spedizione a mezzo di raccomandata indirizzata al Sindaco del Comune di Pisa; in formato digitale debitamente sottoscritto.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 2 aprile 2014

Argomenti: Pisa, Sociale

Visto da: 6992 persone

, , ,

Post relativi

3 risposte a: Garante dei disabili: il bando

  1. avatar Napocesco scrive:

    Non bastava il difensore civico?

    • avatar Redazione scrive:

      La nostra esperta in materia, Francesca Bonaccorsi, ci spiega che in linea di massima la differenza sta nel fatto che il garante per i disabili si occupa nello specifico solo di questo settore ed ha compiti soprattutto propositivi per promuovere azioni a tutela dei disabili. Il difensore civico invece si occupa,in generale, dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione (senza specificità) ed ha compiti per lo più difensivi (raccoglie denuncie,lamentele ecc),non fa attività di promozione.

      • avatar Napocesco scrive:

        Conoscevo la differenza, ma secondo me bastava il difensore civico, anzi lo ritengo più utile e efficace, perchè spesso, forse quasi sempre, le inadempienze nei confronti della disabilità sono da addebitare alle amministrazioni pubbliche: per esempio mancanza degli scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e/o poche sanzioni al codice della strada per chi impedisce la circolazione dei disabili. A proposito della disabilità mando alla redazione due documenti su una vicenda che chiama in causa una amministrazione pubblica .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.