MENU

Con cinque goal il Pisa stende il Prato

pisa1

PISA – Esordio convincente quello di Mister Menichini che con un Pisa a trazione anteriore, vince e convince nel derby toscano contro Il Prato. Il nuovo Mister nerazzurro conferma la difesa a 4 con il solito quartetto ossia Pellegrini, Rizzio, Galdaniga e Sabato, affida il centrocampo a Cia, Sampietro e Mannini e in attacco schiera accanto ad Arma e Napoli, il giovane Giovinco.

Dopo qualche schermaglia iniziale il Pisa si porta in vantaggio grazie ad un calcio di rigore, abilmente trasformato da Arma, e concesso dal direttore di gara per un fallo di mano in area da parte di Grifoni. Partita in discesa per il gruppo di Minichini che dopo il vantaggio neutralizzano una bella azione dei lanieri sulla quale è provvidenziale l’intervento di Provedel, e pochi minuti dopo trovano addirittura il raddoppio con un goal di Rozzio su punizione magistralmente calciata da Giovinco, che pesca il difensore nerazzurro libero di battere a rete.

Palla al centro e il Prato ha la ghiotta occasione per riaprire la gara con un rigore guadagnato da Pisanu per un fallo commesso da Goldaniga (con conseguente ammonizione del giovane difensore nerazzurro che essendo in diffida non sarà presente nella trasferta di Salerno). La dea bendata però non gira le spalle al Pisa e il buon Provedel con scatto felino respinge il tiro dagli undici metri salvando il doppio vantaggio per il suo gruppo. Pochi minuti di recupero e termina il primo tempo.

Nella ripresa subito una nuova emozione che porta la firma di Giuseppe Giovinco, il talentuoso attaccante di scuola Juventus, finalmente si sblocca e realizza la sua prima rete in campionato, con annessa corsa liberatoria verso la Curva Nord. Il Pisa è inarrestabile ma il Prato non demorde e cerca di impensierire la difesa nerazzurra e proprio da una ripartenza dei ragazzi di Mister Menichini che arriva l’azione del secondo rigore della giornata concesso ai nerazzurri: Arma viene steso in area da Malomo, per il Direttore di gara Tardino, non ci sono dubbi ed indica il dischetto, sul quale si porta lo stesso Arma che realizza la sua 15° rete in campionato.

Tutti pensano che la gara sia ormai finita ma invece c’è tempo sufficiente per vedere un bel gesto da parte di Napoli, il quale si trova da solo davanti a Gabrieli ma non tira e invece attende il compagno di reparto Giovinco, regalandogli la palla del 5 a 0. Ancora applausi per l’attaccante ex-Viareggio. È festa sugli spalti con lo zoccolo duro della tifoseria pisana presente ad incitare come sempre, la propria squadra del cuore, e sebbene non sia mai mancato durante la gara l’incitamento ed il sostegno appassionato ai giocatori, fin dal fischio d’inizio da registrare una contestazione da parte della Curva Nord che con striscioni e cori, hanno invitato la proprietà nerazzurra a farsi da parte.

PISA (4-3-3): Provedel 7; Pellegrini 6,5 , Goldaniga 6,5, Rozzio 7 (27′ st Kosnic 6) Sabato 6; Mannini 7, Sampietro 6,5, Cia 7 (17′ st Mingazzini 6,5); Giovinco 7 (29′ st Favasuli sv) Arma 8, Napoli 7. A disp. Pugliesi, Caputo, Bollino, Forte. All. Leonardo Menichini 7.

PRATO (4-4-2): Gabrieli 6; Bagnai 5, Ghinassi 5, Malomo 5,5, De Agostini 5; Grifoni 6 (4′ st Corvesi 6), Cavagna 5,5(33′ pt Silva Reis 6) Roman 6, Serrotti 6,5; Lanini 6, Pisanu 6,5 (4′ st Magnaghi 6) A disp. Martinuzzi, Lamma, Armenise, Bengala. All. Vincenzo Esposito 5,5.

ARBITRO: Tardino 7.
RETI: 16’pt (rig.) Arma, 26’pt Rozzio,3′ st Giovinco, 12′ st (rig.) Arma, 20′ st Giovinco.
NOTE: spettatori 3771 per un incasso totale di 34.200€.
Espulsi:
Ammoniti: Malomo (Po), Pisanu (Po), De Agostini (Po), Goldaniga (Pi), Sabato (Pi), Giovinco (Pi), Arma (Pi).
Angoli: 6-4 per il Prato.
Recupero: pt 3′ st 3′.

Foto di Giorgio Tognetti

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 31 marzo 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 598 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.