MENU

Francesco Moretti e le sue “non-cartoline dalla Grecia”

Atalante

Il successo della prima iniziativa della rassegna “NEMO PROFETA IN PATRIA artisti a disposizione/artisti in esposizione” avviata lo scorso 19 marzo vedrà il protagonista della prima mostra, l’artista e blogger Francesco Moretti, a disposizione del pubblico per un incontro-visita guidata che si terrà sabato 29 marzo, dalle 17:30 nella sala Tobino di Palazzo Ducale.

Qui, infatti, sono esposte alcune delle sue opere e, in particolare, Le Non-cartoline dalla Grecia dedicate a quella parte del paese ellenico non patinata che sicuramente non sarà mai riprodotta su nessuna cartolina turistica. Un momento di incontro ma anche un’occasione per capire cosa accade intorno a noi e comprendere come la sensibilità dell’artista sia stata mossa dalla cronaca del quotidiano.

Moretti racconterà la propria esperienza professionale e artistica che spazia dalla pittura alla decorazione, dalla scultura alla fotografia, dall’incisione al mondo web, con particolare riferimento al blog dedicato alla grave crisi che sta attraversando il popolo greco sopravvivereingrecia.blogspot.com. L’esperienza di blogger fa di Moretti “uno sguardo fra gli sguardi”– come lui stesso si definisce – una chiara testimonianza di come la crisi stia modificando la vita, la socialità e il carattere del popolo greco.

Francesco Moretti è nato a Pisa nel 1973. Ha conseguito il Diploma di maturità ad indirizzo Visivo-Ambientale nel 1992 presso il Liceo Artistico Statale di Lucca. Dal 1993 al 1997 frequenta la scuola di pittura del Prof.G. Ulivi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 1997 ha conseguito il Diploma di Pittura. Tesi su Frank Stella.

Si occupa di pittura, scultura, grafica, fotografia, incisione, installazione, video e decorazione di ambienti. Molte sono le collaborazioni con artisti italiani ed esteri, tra le più significative ricordiamo quelle con Keith Haring e Marco Eberle. Ha esposto in 15 mostre personali e più di 30
collettive tenutesi in gallerie, musei, spazi pubblici e centri sociali in Italia, Grecia, Francia, Svizzera, Turchia, Ungheria e Marocco. Ha presentato i propri video in festival internazionali in Italia e all’estero. Lo abbiamo visto a Pisa proprio in queste settimane nella mostra collettiva IfItry, all’SMS.

Le sue opere sono presenti in spazi pubblici e in collezioni private in Italia, Svizzera, Grecia e Marocco. Sue opere fanno parte della collezione permanente del museo Laografico del Peloponneso, e della Pinacoteca di Messolongi, Grecia. Dal 2005 vive e lavora a Nafplio in Grecia dove oltre all’attività artistica è attivo, appunto, anche come blogger.

“Le opere della serie “Le non-cartoline dalla Grecia” – spiega lui stesso – sono realizzate stampando su carta le matrici in linoleum precedentemente incise. Ogni opera è composta da due o più stampe intrecciate. Questa particolare ed inedita lavorazione conferisce al lavoro una doppia lettura. Un intreccio geometrico di colori diversi si estende sulla superficie dell’opera. L’intreccio interferisce con il tema, lasciandolo comunque pienamente fruibile trattandosi di un intreccio tra immagini uguali tra loro. La superficie dell’opera, grazie all’intreccio, si trasforma in una delicata e instabile superficie fatta di striscioline, dove il tema, tutte immagini schiette e dirette tratte dalla contemporaneità greca, viene accolto. Il risultato è un equilibrio tra forza e debolezza, metafora della Grecia contemporanea”.

La mostra – che fa parte della rassegna Nemo profeta in patria promossa dalla Provincia rimarrà aperta al pubblico fino al 6 aprile tutti i giorni dalle 10 alle 19 – eccetto le domeniche – nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale. L’ingresso è libero.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 marzo 2014

Argomenti: A Nord, Cultura, Disegni

Visto da: 1791 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.