MENU

Volontari e beni culturali. Decine di firme per il ritiro dell’intesa

restauro

Professionisti, docenti e studenti, come annunciato, firmano un documento congiunto per chiedere alle isitituzioni di sospendere l‘accordo firmato in Prefettura sulla costituzione di una squadra di volonatri a tutela dei beni culturali.

Un segnale di apertura arriva dal Comune: gli assessori Andrea Serfogli e Dario Danti incontreranno il prossimo mercoledì una delegazione delle varie associazioni di professionisti dei beni culturali. Che nell’occasione consegneranno agli assessori le due petizioni, quella dei professionisti dei beni Culturali  e quella dell’associazione Artiglio, che finora ha raccolto una novantina di firme fra cui quelle di studiosi come Bruno Toscano, Tomaso Montanari, Enrico Parlato, Fulvio Cervini, Davide Gasparotto, Simona Rinaldi e Adriano Prosperi. E docenti dell’Università di Pisa come Cinzia Maria Sicca, Marco Collareta, Sandra Lischi, Antonella Gioli e Antonella Capitanio

A seguito dell’incontro pubblico “Verso una tutela volontaria? Patrimonio, istituzioni, associazioni e saperi dopo l’accordo pisano del 3 febbraio 2014”, promosso dal Corso di Laurea magistrale in Storia delle arti visive e dello Spettacolo e dall’Associazione Artiglio, tenutosi venerdì 21 marzo presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, i docenti, le associazioni, i professionisti e gli studenti presenti chiedono la sospensione dell’attuazione dell’Intesa del 3 febbraio 2014 sulla costituzione di una Sezione specializzata di volontari di pronto intervento finalizzato alla minuta manutenzione di siti e delle opere architettoniche da affidare all’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pisani.
Chiedono, inoltre, un incontro con i firmatari di detta Intesa, al fine di avviare una riflessione realmente ampia sullo stato del patrimonio culturale pisano e un corretto coinvolgimento dei saperi e delle competenze presenti nel nostro territorio.

Associazione culturale Artiglio (Lorenzo Carletti e Cristiano Giometti)
Antonella Capitanio, Marco Collareta, Antonella Gioli, Cinzia Maria Sicca (storici dell’arte, docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere)
dottorandi Università di Pisa (Vanessa Martini e Anna Romani)
Claudia Marchese (assegnista di ricerca, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa)
studenti e studentesse SAVS
Sonia Giannella e Stefano Renzoni (insegnanti di Storia dell’arte)
Associazione nazionale Archeologi (Giuseppe Clemente)
La Ragione del Restauro (Daniela Lippi)
Storici dell’Arte in Movimento (Enrico Gullo)
Associazione Guide Turistiche Toscana e Associazione Nazionale Guide Turistiche (Adina Persano)
ICCOM CNR Pisa (Emanuela Grifoni)
Giovani Bibliotecari e Aspiranti (Francesca Pisano)
Amici della Biblioteca Universitaria di Pisa (Andrea Bocchi e Eliana Carrara)
Lettere Rosse (Andrea Incorvaia e Alessandra Francesconi)
Teatro Rossi Aperto (Marica Setaro e Sandra Burchi)
Municipio dei Beni Comuni (Francesco Stea)
Una Città in Comune (Andrea Leo, Tiziana Noce e Laura Baldini)

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 marzo 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 3595 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.