MENU

Quaderno di tendenza Cose Vane: quando l’accessorio diventa protagonista

cosevane-pisa

E’ un’esplosione di colori Cose Vane, il negozio di bijoux e accessori in via Carducci in cui la primavera è già arrivata da un pezzo. Verde, rosa, blu, giallo, viola declinati in resina, argento e bronzo: tutto è perfettamente assemblato, niente stona nel mondo creato da Vanessa. Perché Cose Vane è il luogo in cui domina il colore, l’allegria, il fatto a mano che dà serenità. E’ il posto in cui la proprietaria fin dal 2005 espone le sue piccole creazioni: gioielli speciali che realizza con passione e incredibile talento. Le idee le cosevane5arrivano all’improvviso: le basta osservare il mondo che la circonda, qualche fotografia di moda, una pietra particolarmente lucente per fare in modo che la sua testa cominci freneticamente a lavorare. Da lì è un attimo e si passa al disegno e alla realizzazione vera e propria. Ma Vanessa ama anche, se non soprattutto, andare alla ricerca dei materiali migliori in Italia e all’Estero, ponendosi un unico obiettivo: l’altissima qualità della materia prima. Perché i suoi sono monili giocosi, ironici, divertenti, ma il lavoro che c’è dietro è fatto di scelte accurate e tanta precisione.

E poi Vanessa ama collaborare: con creativi come lei, con persone dal grande talento che le regalano sempre nuove ispirazioni e nuovi stimoli; con diverse forme di arte che si incontrano e si fondono l’una con l’altra. Per questo motivo, è facile trovare nel suo negozio prodotti di altri artigiani: borse, gioielli in vetro di Murano, sciarpe e quant’altro possa dare a un look quel tocco di colore e di originalità in più.

cosevane-pisaPerché l’accessorio svolge questa funzione secondo Vanessa: donare allegria a chi lo indossa e a chi lo osserva, generare un circolo di attenzione e cura che ogni persona decide di riservare a sé stessa nel momento in cui sceglie cosa indossare, un particolare modo di amarsi e di dedicarsi del tempo. Quel tempo che la designer a sua volta dedica alle sue creazioni così come alle sue clienti: dalle ragazze alle signore, Cose Vane è diventato il luogo prescelto non solo per personalizzare i propri bijoux, ma anche per stabilire relazioni di fiducia reciproca. Uno speciale filo rosso infatti collega la manualità artigiana all’umanità dei rapporti che Vanessa costruisce con chi sceglie di indossare i suoi oggetti preziosi. Comunicare, d’altronde, è fondamentale per lei: lo fa attraverso i social network, le immagini, le parole, ma soprattutto lo fa attraverso l’arte. Affermare se stessi, tramandare e diffondere una forte passione, dedicarsi con fare sempre nuovo a un lavoro antico: questo è ciò che fa l’artigiano di oggi e questo è ciò che Vanessa vuole continuare a fare.

Cose Vane
Via Giosuè Carducci, 65
www.cosevane.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 marzo 2014

Argomenti: Quaderni, Quaderno di tendenza

Visto da: 1868 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.