MENU

Passo falso del Pisa a Grosseto: i maremmani travolgono i nerazzurri

calcio2

Grosseto – Doccia fredda immediata per i nerazzurri che dopo pochi minuti di gioco sono sotto per la rete realizzata da Burzigotti, che tocca in modo vincente la punizione battuta da Ferretti e respinta da Provedel.

Giovinco prova ad innescare Forte ma è anticipato dal difensore Briaschi. Ci prova ancora Giovinco che tira dal limite dell’area ma è impreciso e la palla va fuori. Cross di Pellegrini al 13′ con Napoli che colpisce di testa ma la palla non è diretta alla porta, bensì è una sorta di passaggio per qualche compagno di reparto ma nessuno dei nerazzurri arriva in tempo per tentare il tiro. Il Grosseto reagisce e al 15′ è Pagano che sulla fascia sinistra crossa una palla sulla quale arriva fuori tempo Marotta e Provedel para in due tempi non senza una certa difficoltà. Al 17′ Marotta sembra imprendibile e da solo si trova a tu per tu con Goldaniga che senza commettere fallo ferma la corsa dell’attaccante maremmano e fa ripartire la sua squadra.

Siamo al 26′ e ancora il Grosseto avanza cercando di impensierire i nerazzurri con un tiro dalla trequarti di Obodo ma Provedel è attento e para. Onescu al 27′ sulla fascia destra crossa in area per Formiconi il quale abilmente passa in area per il forte Pagano che da solo colpisce la palla creando una insidiosissima opportunità per i maremmani, e su questa azione Provedel compie una vera e propria prodezza. È il preludio al goal che arriva pochi minuti dopo con Ferretti servito dall’assist di tacco di un incontenibile Marotta e così non sbaglia e sigla la seconda rete per il gruppo di Mister Acori.

Possibile palla goal per il Pisa con Mannini che si trova tra i piedi un’occasione ghiotta ma non riesce a tirare: l’azione parte da Napoli che crossa in area, Formiconi e Obodo non sono bravi a intercettare la palla così arriva sui piedi di Mannini il quale tuttavia non riesce a concludere e l’azione sfuma. Inizia il secondo tempo ed il Pisa si spinge in avanti ma senza incidere. Al 57′ è Napoli ad impensierire Lanni con un cross che è un tiro per l’incrocio dei pali, ma è abile l’ex portiere nerazzurro a neutralizzare la prima vera timida reazione del Pisa nel secondo tempo. Al 60′ percussione di Manini che si guadagna una punizione dal limite con conclusione diretta dello stesso che scheggia la traversa.

Il Pisa ci prova e al 63′ è Rozzio ad impensierire seriamente Lanni con un colpo di testa insidioso, che tuttavia viene neutralizzato dal portiere biancorosso. Pochi minuti dopo azione solitaria di Pellegrini che arriva fino al limite dell’ area maremmana indisturbato e tira forte ma la palla passa di poco fuori. Nel momento migliore del Pisa arriva il terzo goal del Grosseto ed i nerazzurri capitolano: Provedel dopo due parate consecutive su Marotta alla terza occasione lo travolge e per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna il rigore al Grosseto, ammonendo il giovane Provedel. Il Mister biancorosso protesta perché vorrebbe il rosso diretto per il portiere nerazzurro, esce dall’area tecnica ed il direttore di gara lo espelle.

È Marotta che si porta sul dischetto e realizza il terzo goal per i padroni di casa. Mister Cozza tenta di invertire la rotta e realizza nel giro di pochi minuti tre cambi per tentare con forze fresche, di riprendere in mano la partita: escono così Giovinco, Gioldaniga e Mannini per dare spazio rispettivamente a Bollino, Kosnic e Caputo. All’ 84′ botta e risposta tra Grosseto e Pisa che colpiscono nel giro di pochi secondi rispettivamente il palo con Onescu e subito dopo con Napoli. Sul finale il direttore di gara concede 5 minuti di recupero giusto il tempo per vedere una punizione magistralmente realizzata da Cia che segna la rete della bandiera per i nerazzurri.L’arbitro fischia la fine e allo Zecchini è festa con i tifosi maremmani che esultano cantando il loro inno, soddisfatti per la prestazione della propria squadra che raggiungendo il Pontedera a quota 37 punti, sé nona in classifica. In casa nerazzurra invece è tempo di riflessioni alla luce di questa prestazione scialba ed incolore che lascia l’amaro in bocca in tutto l’ambiente.

GROSSETO- PISA 3-1

GROSSETO (4-4-2): Lanni 6, Formiconi 6,5, Legittimo 6,5, Briaschi 6, Burzigotti 7; Onescu 7 (87′ Gotti sv), Ricci 6,5, Obodo 6, Pagano 7 (75′ Bombagi 6); Marotta 7,5, (89′ Terigi sv.), Ferretti 7. A disp: Maurantonio, Perini, Mancini, Giovio. All.: Leonardo Acori 7.

PISA(4-3-1-2): Provedel 5; Pellegrini 6, Goldaniga 6 (71′ Kosnic 6), Rozzio 6,5, Sabato 5,5; Mannini 6 (73′ Caputo sv.), Sampietro 5, Cia 6,5; Giovinco 5 (71′ Bollino sv.); Napoli 6, Forte 5. A disp: Pugliesi, Anichini, Parfait, Mingazzini. All.: Francesco Cozza 5.

Arbitro: Luca Albertini 6,5

Note: serata primaverile, campo in buone condizioni.

Rete: 3′ pt Burzigotti (G), 33′ Ferretti (G), 70′ Marotta rig. (G), 92′ Cia (P)

Ammoniti: Burzigotti (G), Onescu (G), Formiconi (G), Obodo (G), Rozzio (P), Provedel (P)

Espulsi: 68′ Mister Acori per proteste.

Angoli: 5-4 per il Pisa

Rec: 0′ pt, 5′ st.

Foto di Giorgio Tognetti – allenamenti

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 22 marzo 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 886 persone

, ,

Post relativi

Una risposta a: Passo falso del Pisa a Grosseto: i maremmani travolgono i nerazzurri

  1. avatar Rocco Scarinci scrive:

    22 mar 2014
    lI Pisa 1909 comunica di aver sollevato il sig. Francesco Cozza dall’incarico di responsabile tecnico della Prima squadra. A mister Cozza giunga il più sincero ringraziamento per l’opera e l’impegno profusi nella sua esperienza in nerazzurro Questo il testo del comunicato del Pisa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.