MENU

Il primo fine settimana di primavera

botticelli-primavera

La primavera, tanto sospirata, è arrivata. Con lei  anche il fine settimana. Ecco  cosa succede a Pisa nei prossimi giorni.
Gli eventi legati al Capodanno Pisano li trovate qui.

VENERDÌ

Alle 10.30 il Gruppo Sestante-Sinistra per…organizza l’incontro  “Quanto ci costa Giovanardi? Costi economici e sociali del proibizionismo”,  al Polo Piagge. Intervengono l’On. Daniele Farina, parlamentare, relatore delle proposte di legge di modifica del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza e Franco Corleone, garante regionale toscano dei diritti dei detenuti.

L’Associazione culturale Artiglio assieme al Corso di Laurea magistrale in Storia delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media dell’Università di Pisa alle 16 organizza un incontro sull’accordo pisano del 3 febbraio scorso, che intende affidare la tutela del patrimonio storico-artistico comunale alla locale Associazione Amici dei Musei e Monumenti.L’appuntamento è al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Polo ex-Guidotti). Qui tutte le informazioni.

Alla 17  presso la Biblioteca SMS tavola rotonda sulla figura e l’opera dello scrittore Vittorio Vettori nel decennale della sua scomparsa

Iniziano oggi i festeggiameni per i 15 anni del Newrotz, qui il programma.

Al Teatro Rossini di Pontasserchio va in scena “Suicidi?” con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio. Alle 18.30 l’incontro con il pubblico.

Al Distretto 42 a partire dalle 20  buba & Oba MC DJ set WestSide e apericena vegetariana by CiboLibero KC.

“Pasolini: a titolo personale” va in scena alle ore 21 alla  Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi.

Al Sottobosco Libri e Cafè VENER-DODO dj-set a partire dalle ore 21: dj Keto selezionerà per voi una miriade di mirabolanti vinili, che spazieranno dal soul al jazz, dal funk alla psichedelia, dai ritmi sudamericani a quelli orientali, dagli anni ’50 ai giorni nostri, o addirittura fino al futuro!

Il Cantiere San Bernardo presenta Parafulmini in concerto: l’appuntamento è alle 22.30.

Al Polo Carmignani a partire dalle 23 festa per l’arrivo della primavera: sala con dj set elettronica con La Ritournelle360, sala con dj set reggae con Beatbusters.

SABATO

Intitolazione dei giardini della SMS Biblio a Tiziano Terzani: ore 10.30 Biblioteca Comunale introduzione delSindaco di Pisa Marco Filippeschi; testimonianze di Athos Bigongiali e Franco Mosca, con l’intervento di Angela Terzani Staude.
Intervento di Dario Danti, assessore alla Cultura, sulla donazione Longanesi alla Biblioteca Comunale.
Ranieri Polese (Corriere della Sera) presenta il libro di Giovanni Nardi Tiziano Terzani (Pacini Editore). Sono presenti l’Autore e l’Editore. Coordina e conclude Paolo Ghezzi, vicesindaco di Pisa e presidente dell’Alap.
Alle ore 12 Giardini della Biblioteca Comunale, cerimonia di intitolazione dei giardini a Tiziano Terzani

Alle ore 16 Legambiente Pisa e WWF Pisa invitano tutti a una passeggiata primaverile tra le bellezze nascoste del futuro parco di Cisanello e a una merenda all’aperto. Alle 17.30 dopo la passeggiata merenda conviviale e tconversazione tra le “idee per il parco”

Presentazione al Distretto 42 la redazione del Becco si presenta: ore 18.30 presentazione dell’associazione e del progetto.
Alle 20 Play That Funky Music! Apericena araba e dj Booker D’ Selecter feat. Mr. Shake (Funk soul & afrobeat).

Sempre alle 18.30 al Cinema Caffé Lanteri di Pisa la mostra degli originali, con le relative matrici xilografiche de L’esistenza delle formiche di Silvia Rocchi: un omaggio a fumetti su Tiziano Terzani edito da BeccoGiallo. Qui l’intervista all’autrice

Alla Titta Ruffo del Teatro Verdi, alle ore 18, si terrà la presentazione Verdi tra le nebbie. Viaggio fotografico tra passato e presente dei luoghi verdiani .  Il libro, primo frutto della neonata casa editrice pisana Sidebook, è un viaggio attraverso le fotografie di Gigi Montali, fotoreporter e paesaggista freelance originario del parmense.

The Things promozione eventi presenta una serata dedicata a Amedeo Modigliani al Cinema Teatro Lux.. Alle19:30 apericena, alle 20.30 proiezione di Le vere false teste di Modigliani, di Giovanni Donfrancesco. A seguire il Quartetto di Livorno presenta il progetto Modigliani: il tratto, l’Africa e perdersi.

Al Teatro Rossi Aperto gli allievi del Workshop di Standup Comedy  si esibiranno di fronte al pubblico. Qui tutte e informazioni.

Il circolo Ortaccio di Vicopisano vi invita per una cena a cura delle cuoche Elisa Bergheri della Stellaria & Alessandra Facchinetti.
E dopo cena...Lorenzo Montefiori in concerto. Per prenotare 050. 799.165

DOMENICA

Al circolo arci di Putignano Una città in comune festeggia un anno di vita con un pranzo alle 12.30, a cui seguirà “una cantata colettiva” con il repertorio di canti popolari e di lotta con il coro CONTROcanto pisano.

Alle 15:30 nel Refettorio della Certosa di Calci si inaugurata la mostra sulle foto di Giuseppe De Felice (Giugi), uomo politico che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita alla passione della fotografia. La mostra resterà aperta fino al 20 luglio.

Al Teatro Rosi aperto alle ore 17 Pop Economix Live Show, Ovvero da dove allegramente viene la crisi e dove va. Alle ore 18,15  Interviene Andrea Baranes (Presidente FCBE).
Dalle 19,30 aperitivo e a seguire, alle 21.30 per Visione Distopiche proiezione di THX 1138 di George Lucas (USA 1971).

Dolce acqua è il titolo della serata  al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa  a Calci. Si comincia inizia alle 18.30 con una conferenza sui pesci di acqua dolce e la visita all’acquario del Museo. Alle 19,30 sarà la volta de “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti, una selezione in forma scenica e costumi curata dall’Associazione “Orfeo InScena”. Alle 21 la cena a base di pesci di acqua dolce . (Prenotazione obbligatoria: (tel. 0502212970, email: info@museo.unipi.it)

Alle 21.45 al Sottobosco Libricafè Lego Trio in concerto.

Giornate FAI di Primavera
I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, gli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.
Sabato ore 10.30
Il palazzo arcivescovile: il chiostro, la sala delle lauree e l’archivio storico diocesano
Indirizzo: Piazza dell’Arcivescovado , 56126, Pisa, PI
Ingresso esclusivo per gli iscritti al FAI Ingresso esclusivo per gli iscritti al FAI
Nota. Prenotazione obbligatoria ai numeri 335 6928279, 050 877066
Visita guidata a cura della Dottoressa Elisa Carrara
Descrizione – Il Palazzo Arcivescovile è uno degli edifici più imponenti della città. Fu eretto nel Quattrocento, in bello stile fiorentino, sui resti di un preesistente edificio del XII secolo, ma fu poi rimaneggiato e restaurato. La facciata è del Settecento e presenta avancorpi laterali.
Domenica ore 9.30 – 18.30
Appuntamento principale – Itinerario: “La Terzana”, viaggio nella Pisa Repubblica Marinara
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Scientifico “U. Dini”; Liceo Artistico “F. Russoli”
Note: La visita inizia dal cantiere degli Arsenali Repubblicani e prosegue nell’area archeologica detta oggi La Cittadella, ultimo tratto di Lungarno Ranieri Simonelli
Descrizione: Si rendono per la prima volta visibili al grande pubblico gli Arsenali Navali della Pisa Repubblica Marinara oggetto di un lungo restauro ormai per buona parte completato e che insieme alle altre strutture dell’area della “Terzana” oggi “Cittadella”, costituiscono la principale testimonianza archeologica e monumentale della Pisa Repubblicana. Edificata nel XIII secolo, l’area comprendeva gli Arsenali Navali Repubblicani addossati alle mura urbane e fortificati nel 1261 sugli altri tre lati.
Eventi collegati: Mostra fotografica e installazioni video “Pisa com’era” lungo il percorso.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 marzo 2014

Argomenti: Pisa

Visto da: 1621 persone

, ,

Post relativi

3 risposte a: Il primo fine settimana di primavera

  1. avatar Odell_Deefus scrive:

    E comunque ci sono anche io che vado in scena al TRA, per dire, alle 21:30.
    Poi ci sarebbe anche Fabbri, ma dopo di me 😛

    (Cinzia Colosimo, mi censuri? è partita la macchina del fango contro Odell Deefus? hai un’intervista sulle trattative segrete tra gabbiani e piccioni che pubblicherai venerdì?)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.