MENU

500 profughi da Lampedusa. Pisa ne accoglie 40

IMG_7339

Ore 21:20 Sono arrivati i primi profughi all’aeroporto Galilei. Quattro autobus li stanno accompagnando nelle province interne toscane.

Ore 19:40 Arriveranno alle 20:30 i primi profughi provenienti da Lampedusa che saranno accolti dalla Toscana. Sbarcheranno all’aeroporto Galilei per poi essere accompagnati nelle province di Firenze, Siena, Grosseto, Arezzo.

Al termine dell’incontro che si è svolto in prefettura l’assessore provinciale alla cultura, cooperazione allo sviluppo e integrazione Silvia Pagnin, nonché presidente l’Istituzione Centro Nord Sud, ha spiegato che al momento le ipotesi sui luoghi dove verranno accolti i profughi sono ancora in fase di verifica. “Abbiamo raccolto le prime disponibilità, ma certamente lo scarso preavviso rende tutto più difficile”, ha detto. “Sicuramente non ci tiriamo indietro sull’accoglienza, è nostra intenzione ospitarli e lo faremo. Ad ora non sappiamo ancora in quali strutture, dato che, ripeto, stiamo ancora verificando le disponibilità arrivateci”.

Non si conosce al momento né la nazionalità né la composizione demografica dei profughi in arrivo, cioè se siano famiglie o persone singole. Non rientreranno sicuramente, almeno non in questa fase, nel programma Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), per il quale gli 8 posti disponibili sono già occupati.

Per le 40 persone che dovrebbero restare a Pisa, rimangono le difficoltà esposte da Pagnin sulle strutture di accoglienza: “Ne ospiteremo da subito 20. Abbiamo poi ricevuto disponibilità da parte di alcune strutture e di alcuni gestori, non prima però della prossima settimana. La soluzione che abbiamo trovato quindi è che le restanti 20 persone troveranno alloggio provvisorio in un’altra provincia toscana, per poi tornare a Pisa la prossima settimana”.

———————————–

16:30 Sono in arrivo oltre 500 profughi provenienti da Lampedusa. Si tratta dei migranti che sono stati tratti in salvo durante le operazioni delle navi del dispositivo Mare Nostrum intervenute dal primo pomeriggio di martedì in soccorso di 13 barconi di migranti.

1.532 le persone complessivamente salvate dalle unità della Marina militare, in collaborazione con le motovedette della Guardia costiera e tre navi mercantili. Questi si aggiungono ai 596 migranti salvati dalle navi Grecale e Sfinge lunedì scorso, in arrivo ieri al porto di Augusta. In 48 ore le persone soccorse sono state dunque 2.128.

Oggi si è tenuto un vertice a cui hanno partecipato, tra gli altri, la Provincia di Pisa, la Croce Rossa Italiana, l’Istituzione Centro Nord Sud e altri enti locali. Pisa accoglierà circa una 40ina di profughi, che dovrebbero arrivare nella giornata di domani.

Secondo il piano del Ministero dell’Interno, tra stasera e stanotte arriverà all’aeroporto di Pisa un primo gruppo di 140 persone, che verranno smistate nelle province interne della Toscana: Firenze, Grosseto, Siena e Arezzo. Domani ne arriveranno altre 380, che invece verranno accolte dalle province costiere.

In questo momento gli enti sono al lavoro per fornire la prima necessaria accoglienza; anche a Pisa si stanno preparando le strutture che accoglieranno in profughi.

Seguiranno aggiornamenti.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 marzo 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa, Sociale

Visto da: 1503 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.