MENU

Ozmo e San Sebastiano con i boxer D&G: ed è subito polemica

ozmo

Amanti delle provocazioni artistiche: questa notizia fa per voi. Il noto street-artist pisano (vorrà essere chiamato così?) Ozmo, già noto come Gionata Gesi, fa parlare di sé addirittura dalle pagine del Paìs. L’oggetto della contesa è San Sebastiano, rivisitato da Ozmo nella provincia di Lecce, a Racale, in tenuta un po’ modaiola e patinata.

La pietra dello “scandalo”, se così si può chiamare, più che una pietra è una mutanda, e ancor più che una mutanda è una firma, quella di Dolce & Gabbana. Accanto alla figura del santo trafitto dalle frecce, fiches che rimandano all’idea del gioco e del denaro. Non è la prima volta che Ozmo unisce iconografie a simboli decisamente post-moderni, come loghi e brand. Fa parte del suo bagaglio: non lo ha mai nascosto e anzi, ne ha sempre fatto un punto di forza.

Sulla polemica sollevata dal San Sebastiano di Racale sarà l’amministrazione comunale del paese pugliese a decidere che fare dell’opera, commissionata da Viavai project. Di seguito Ozmo spiega la sua opera e le sue intenzioni.

Il wallpainting realizzato a Racale sta sollevando polemiche da quando è stato dipinto due giorni fa, anche sui quotidiani e social network. La rivisitazione dell’icona ha da subito sollevato polemiche anche sui quotidiani e social network. L’opera realizzata con la collaborazione di Viavai Project e con il supporto del Comune di Racale è stata realizzata su una parete privata con l’intento di riattualizzare e riproporre un simbolo che i Racalini suppongo conoscano bene in un’opera pubblica di arte contemporanea, senza alcun intento di proporre un’opera con valore sacrale.
Il mio modus operandi tuttavia considera il bozzetto mai definitivo (come nell’incident surrealista ad esempio) e possibilmente sempre sottoposto a qualsiasi suggestione scaturisca da qualsiasi elemento si possa fondere nell’opera che si manifesta durante la lavorazione di quest’ultima. In questo modo sono comparse le fiches accanto a palle da biliardo e bersagli, che volevano dare un ulteriore chiave di lettura del martire come bersaglio in un tiro a segno a punti, dove ogni punteggio era rappresentato in modo e con cifre diverse. Essendo interessato al potere intrinseco delle immagini e dei simboli volevo un immagine che fosse comprensibile e condivisa sia dai giovani del paese (che vestono alla moda e sono abituati all’elemento visivo della pubblicità patinata e fashion, al brand come elemento di status) sia dalle persone più anziane e lontane dall’arte contemporanea o dalla cosiddetta Street Art, ma per cui le icone rappresentano riferimenti chiari e definiti attraverso gli attributi.
La scelta del Patrono e di inserire un logo fashion sulle mutande stile ‘boxer’ si rimanda a questa pratica personale di mixare e riutilizzare elementi di provenienza varia costituendo un opera visiva che viene interpretata e riconosciuta da più persone possibili, mantenendo tuttavia una certa ambiguità interpretativa. Queste scelte hanno suscitato scandalo nei Racalini che hanno visto offesa la dignità del santo. Eppure ci sono molti esempi ugualmente o anche più scandalosi: già oltre cinquecento anni prima Antonello da Messina nel 1476 rappresentò il santo esattamente con gli stessi boxer, ma bianchi invece che neri ma ancora più aderenti e succinti.

Il post prosegue sul sito di Ozmo, a questo link

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 marzo 2014

Argomenti: Cultura, Disegni, Pisa

Visto da: 1995 persone

, ,

Post relativi

2 risposte a: Ozmo e San Sebastiano con i boxer D&G: ed è subito polemica

  1. avatar Roberto scrive:

    Una volta si chiamava “cattivo gusto”,semplicemente.
    Antonello da Messina non vestì il suo santo con i”boxer” bianchi per promuoverne la vendita,ma,seppur attillati ,per ricoprirne, ,le”pudenda” .Né,credo, sentì il bisogno di fornire un’analisi farraginosa dell’opera in questione.
    Certo ,in materia d’arte ,”de gustibus…”

  2. avatar tom scrive:

    Dé ‘o Gionata, ma se poi devi fa’ lo spiegone levi tutto il gusto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.