MENU

NID Platform, quattro giorni di danza

sieni

Quattro giorni dedicati alla danza, dal 22 al 25 maggio, con l’edizione 2014 di NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza. Una prestigiosa vetrina di spettacoli di danza, ideata per la promozione e la diffusione della più recente produzione coreografica italiana nel contesto internazionale.  Che chiamerà a raccolta a Pisa e a Pontedera amanti e appassionati della danza, che potranno assistere a spettacoli e performance di alcune delle più note o emergenti compagnie italiane e seguire incontri professionali sui temi della danza oggi.

Il programma offre una panoramica della pluralità dei linguaggi della scena italiana con sedici produzioni proposte sia da importanti compagnie consolidate, sia da giovani autori impegnati in una ricerca espressiva che segue le più recenti tendenze della coreografia europea. Nell’arco dei quattro giorni ad esibirsi saranno alcune delle migliori espressioni della nostra danza contemporanea come Mauro Astolfi, Enzo Cosimi e Roberto Zappalà. Insieme a loro coreografi e performer emergenti come Chiara Bersani, Riccardo Buscarini.
Il Balletto di Roma, compagnia fra le più attive in Italia, esprime tutta la sua potenzialità e versatilità artistica presentando sullo stesso palco le creazioni degli affermati Giorgio Madia e Michele Pogliani e dei promettenti Gianluca Schiavoni e Paolo Mangiola. Un incontro di diversità è anche quello tra Chiara Frigo con il canadese Emmanuel Jouthe e Francesca Foscarini con Sara Wiktorovicz coreografa residente in Olanda; quello tra Martina La Ragione e Valentina Buldrini, che hanno iniziato a lavorare insieme dopo un’esperienza comune con la coreografa israeliana Iris Erez.
Il programma si completa con due importanti compagnie ospiti: Aterballetto, con le coreografie di Cristina Rizzo e Eugenio Scigliano e Compagnia Virgilio Sieni, che presentano i loro ultimi lavori.

Nid Platform 2014 è un evento per tutta la comunità della danza italiana, un concentrato di sensibilità sceniche messe a confronto, una straordinaria occasione che per quattro giorni farà di Pisa e della vicina Pontedera, a partire dal Teatro Verdi, un grande palcoscenico e un luogo di confronto con altre istituzioni internazionali per attivare collaborazioni e scambi.

Alla sua seconda edizione, infatti, la Nuova Piattaforma della Danza Italiana opera con un duplice obiettivo: allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano, facilitando la circuitazione di un maggior numero di produzioni; promuovere e diffondere la danza italiana nel più ampio contesto internazionale, favorendo la conoscenza della più significativa produzione coreografica italiana presso accreditati operatori. Ad oggi sono attesi oltre cento operatori da 35 Paesi diversi tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Gran Bretagna,  Danimarca, Finlandia, Spagna, Portogallo,  Marocco, Cina, Giappone, Brasile, Israele.

Nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 maggio si svolgeranno negli spazi della Stazione Leopolda di Pisa incontri professionali con importanti contributi di operatori nazionali e internazionali che operano nel settore della danza e dello spettacolo dal vivo e nell’ambito delle arti. Venerdì 23 maggio si tratteranno gli argomenti: Danza nei musei e Centri di arte contemporanea; case della danza e mobilità dei giovani artisti: i network a sostegno della creazione; sabato 24: I luoghi della danza nell’area Mediterranea e Progettazione e produzione in Europa: cooperazione, bilateralità e networking.

Le sedici produzioni della NID Platform sono state selezionate – sulle oltre cento proposte presentate – da un comitato artistico composto da: Anna Lea Antolini (responsabile promozione danza italiana e programmazione DNA della Fondazione Romaeuropa), Roberto Casarotto (direttore dei progetti di danza del Centro per la Scena Contemporanea – Bassano del Grappa), Rino De Pace (direttore artistico Festival Milano Oltre), Joanna Leśnierowska (curatrice danza dell’Art Stations Foundation di Poznan), Silvano Patacca (direttore della programmazione e direttore artistico di danza della Fondazione Teatro di Pisa), Stéphanie Pécourt (direttrice del Wallonie-Bruxelles Théâtre/Danse), Virve Sutinen (direttore artistico di Tanz Im August, Festival Internazionale di danza Berlino).

NID Platfor è nata su iniziativa di alcuni operatori della distribuzione e promozione della danza costituitisi in RTO (Raggruppamento Temporaneo di Operatori), in stretta condivisione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e della Regione Toscana, NID Platform è un format che si conferma anche per questa seconda edizione un atteso appuntamento riservato alla scena coreografica

L’edizione 2014 della NID Platform è promossa e organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione Fabbrica Europa e Fondazione Teatro di Pisa.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 marzo 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Teatro

Visto da: 1319 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.