MENU

I nerazzurri alla volta di Grosseto: per allungare il passo alla ricerca di conferme

aurora

PISA – Settimana atipica per i nerazzurri che dopo il pareggio casalingo contro il Benevento, sono tornati a preparare la prossima sfida già da lunedì mattina, in vista dell’impegno contro il Grosseto nell’anticipo di venerdì 21 marzo. Sarà una gara da considerarsi come cartina di tornasole per quello che il Pisa può davvero dire in questo campionato, alla luce dell’attuale classifica e della necessità di avanzare per non rischiare di essere risucchiati dalle ultime posizioni della griglia play-off. Mister Cozza ha finito di scontare le sue due giornate di penalizzazione e quindi sarà nuovamente a dirigere il suo gruppo dalla panchina, e questo è senza dubbio un elemento positivo visto che in sua assenza, su sei punti in palio è stato portato a casa un solo punto.

CASA NERAZZURRA – Ancora amarezza per quel pareggio raggiunto dal Benevento nella sfida di domenica scorsa all’Arena Garibaldi, soprattutto perché a pesare sono stati i troppi minuti di recupero concessi inspiegabilmente dall’arbitro: è questa la sintesi dell’analisi di Mister Cozza nell’appuntamento con la stampa nella settimana di allenamento più breve del solito, data la gara di anticipo di venerdì prossimo. Le sostituzioni nel secondo tempo non erano tali da giustificare un recupero del genere ed in più in casa Pisa si recrimina per un fallo di Evacuo su Goldaniga, che se rilevato opportunamente, avrebbe annullato la conseguente rete dei campani e sancito la vittoria meritata dei nerazzurri. Così non è stato e l’attenzione è già alta per affrontare la sfida del derby nel modo più accurato possibile con l’obbligo di muovere la classifica e allungare il passo rispetto alle inseguitrici. Ancora si dovranno fare i conti con alcune assenze certe, come nel caso di Favasuli e Arma (squalificati) e dell’infortunato Crescenzi (che sarà sottoposto a risonanza e il cui esito stabilirà se per il difensore il campionato si è concluso con i pochi minuti disputati domenica scorsa). Da stabilire le condizioni di Mingazzini e Parfait che tuttavia faranno parte del gruppo in partenza per Grosseto e solo nelle prossime ore il Mister stabilirà se potranno essere anche utili alla causa fin dal primo minuto. Incertezze quindi da sciogliere nelle prossime ore con l’ausilio anche dello staff medico, ma il Mister nerazzurro parte da alcune certezze come quella del trio in attacco e così dovrebbe essere confermata la presenza di due attaccanti, presumibilmente Napoli e Forte, e un trequartista, come Giovinco in un modulo tattico che potrebbe essere il 4-3-3 o 3-4-3.

QUI GROSSETO – I biancorossi di Mister Acori sono reduci da una cocente sconfitta rimediata nella trasferta di Catanzaro, con il goal del ko subito proprio nei minuti finali, dopo aver invece colpito clamorosamente due pali nel corso della gara e disputando una partita piuttosto brillante. Sconfitta che lascia l’amaro in bocca ed aumenta la voglia di riscatto, tenendo conto che l’accesso ai play-off continua ad essere un obiettivo possibile per il Grifone alla luce delle partite ancora da disputare contro Viareggio, Barletta e Paganese, ritenute sfide abbordabili, e in virtù degli scontri contro dirette pretendenti al piazzamento play-off come Pisa, Prato e Lecce. La partita contro i nerazzurri rappresenta quindi un primo importante appuntamento per rilanciarsi nella sfida che vede coinvolti i maremmani insieme a Pontedera, Prato e Gubbio. Mister Acori potrà nuovamente avere a disposizione Marotta, una punta centrale di spessore che in questa categoria può fare la differenza data la sua esperienza anche in serie cadetta, e che ha appena finito di scontare due giornate di stop per squalifica, rimediate nella sfida contro il Frosinone. Difficile ipotizzare quale sarà lo schieramento tattico che Mister Acori preferirà adottare contro i nerazzurri perché da quando siede sulla panchina maremmana, cioè esattamente da 6 giornate, ha sempre modificato impostazione di gioco in base anche alle caratteristiche degli avversari e in virtù di alcune assenze. Proficuo il 4-3-3 adottato sia contro L’Aquila che contro l’Ascoli (due vittorie) con Bombagi- Marotta- Ferretti tridente in attacco, ma il Mister grossetano potrebbe anche ripartire dalla sfida di domenica scorsa contro il Catanzaro, affidandosi al 4-2-3-1 con Bombagi- Ferretti e Pagano dietro l’unica punta centrale Marotta.

La 29° giornata del Girone B – Prima Divisione – Unica gara giocata in anticipo sarà il derby toscano Grosseto – Pisa prevista per venerdì prossimo, con diretta RAI SPORT. Domenica 23 consueto appuntamento con tutte le altre sfide in particolare il Frosinone capolista, andrà in Umbria per sfidare il Gubbio squadra ancora in corsa per il nono posto, mentre il Perugia, sempre più insidiato al secondo posto dal Lecce che è a solo un punto di distanza dal gruppo guidato da Mister Camplone, ospita la Paganese organico ormai senza stimoli e obiettivi. Il Lecce, che dovrà fare a meno del bomber Miccoli in quanto qualificato, è reduce da una vittoria schiacciante in casa contro il Pontedera, ed è ora atteso in casa dell’altra toscana, ossia il Prato, squadra che lotta per il nono posto e che vorrà muovere la classifica dopo la sconfitta a Frosinone e dopo aver osservato il turno di riposo previsto. Il Pontedera invece ospiterà l’Ascoli gruppo in evidente ripresa date le due vittorie consecutive nelle ultime giornate, ma per Arrighini & Co. sarà una delle ultime ghiotte occasione da non sprecare per rinsaldare la posizione tra le prime nove del girone. Sfide dirette per la zona play-off sia Salernitana – Catanzaro che Benevento – L’Aquila, entrambe gare aperte nel risultato finale in quanto le quattro squadre si collocano tra il quarto e l’ottavo posto e si distribuiscono nell’arco di soli 5 punti nell’attuale classifica, e chiaramente hanno tutte l’ambizione di migliorare la propria posizione per affrontare al meglio le sfide play-off.

Le partite in sintesi:

Pontedera -Ascoli

Viareggio -Barletta

Gubbio – Frosinone

Benevento – L’Aquila

Perugia – Paganese

Grosseto – Pisa

Salernitana – Catanzaro

Prato – Lecce

Riposa Nocerina

Foto di Giorgio Tognetti

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 marzo 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 670 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.