MENU

“Sogni di gloria”. Ecco il nuovo film firmato John Snellinberg

sognigloria

Li avevamo conosciuti nel 2009 con il fantastico La Banda del Brasiliano. Li avevamo rivisti poi con il corto Racconto di Natale e The Day Before the Day After, ed eccoli che tornano ora in grande stile, con un cast di attori che più colorato non si può e con tutto il portato di toscanità, mista all’attualissimo ingresso cinese in quel di Prato, che fanno di questa nuova uscita un appuntamento davvero appetitoso.

Sono i tipi del collettivo pratese John Snellinberg, con il loro nuovo film Sogni di gloria, con Carlo Monni e Giorgio Colangeli – fra i tanti – che verrà presentato a Roma il prossimo 19 Marzo al RIFF – Rome Independent Film Festival 2014 nella sezione finalisti e negli Stati Uniti il 10 Aprile al Worldfest Houston Annual International Independent Film Festival. A metà maggio uscirà anche nelle sale italiane, distribuito da CG: in Toscana sarà difficile non vederlo.

L’esordio era un omaggio al cinema poliziottesco anni ’70, ora il collettivo si mette alla prova con la commedia confezionando un film in 94 minuti sviluppato in due episodi che narrano la storia di due uomini di nome Giulio. Il primo è un trentenne cassintegrato che un amico anarchico convince a sbattezzarsi e la cui famiglia cercherà in tutti i modi di farlo tornare sui propri passi. Il secondo Giulio è un giovane studente cinese in Italia che fa amicizia con un vecchio giocatore di carte pratese – Carlo Monni – che gli insegnerà qualcosa della vita.

“Per il nostro secondo film abbiamo puntato su un gruppo eterogeneo ed affiatato di attori – ci racconta Patrizio Gioffredi, regista e coautore insieme a Duccio Burberi – con la convinzione che la diversa provenienza artistica dei singoli avrebbe arricchito il film, assecondandone i cambi di registro. Così, accanto a Carlo Monni e Giorgio Colangeli recitano attori ed attrici teatrali di professione esordienti – o quasi – al cinema (Marcella Ermini, Miriam Bardini, Nicolò Belliti, Riccardo Goretti, Luca Zacchini e Francesca Sarteanesi), attori non professionisti che hanno già partecipato ai nostri lavori precedenti (Gabriele Pini, Luke Tahiti, Luca Spanò e Alessandro Guariento), artisti come lo scultore cinese Xiazhong Zhang e musicisti come lo storico punker pisano Dome La Muerte ed Enrico Gabrielli, tastierista dei Calibro 35”.

Un po’ di “pisanitudo” in fondo alla Fi-Pi-Li, o quasi, emigrata per l’occasione in un trio che ha tutto il nostro affetto: Dome La Muerte, che non necessita ulteriori presentazioni, la performer Cristina Rovini e Fabio Meini, già scrittore di novelle, testi di canzoni, nonché enciclopedia vivente di film di genere e musica (oggi è anche su paginaQ!). Tre apparizioni le loro, che partecipano di gusto al variegato carnet umano messo insieme dai pratesi, il tutto accompagnato dalle musiche originali, composte nientemeno che dai Calibro 35.

E poi c’è Carlo Monni, “nella sua ultima apparizione in un lungometraggio”, dice ancora Patrizio. “Monni era abituato a girare più cose contemporaneamente. Pochi mesi prima di recitare con noi, aveva lavorato ad una fiction all’Elba, dove anche in quel caso giocava a carte. Il destino ha voluto così, che negli ultimi due film girati giocasse a carte, e nel nostro in particolare, insegna questo gioco al giovane studente cinese impersonato da Xiazhong Zhang”.

Sul doppio binario di uno stesso nome vestito con corpi diversi, i due Giulio ritratti nel film incontrano personaggi che si rimandano da un episodio all’altro, in un cambio continuo di registro pensato per valorizzare tutte le provenienze artistiche in campo. Con La Banda del Brasiliano il loro intento di riportare il cinema italiano di genere ad una sua origine, seppur attualizzata, era riuscito. Con Sogni di Gloria provano a inoltrarsi anche in altri campi: “Abbiamo voluto riallacciarci idealmente alla tradizione dei film a episodi della commedia all’italiana del passato – spiegano quelli del collettivo – senza la pretesa di citarli o evocarli, ma con l’obiettivo di recuperarne il tono agrodolce”.

Non resta che aspettare maggio. Per gli impazienti, in occasione della partecipazione al RIFF 2014, il film sarà trasmesso in contemporanea al Festival, in anteprima streaming gratuita sulla piattaforma MYMOVIESLIVE! mercoledì 19 Marzo alle ore 21.30, solo per i 300 utenti che ne faranno richiesta.

Ecco il teaser

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 16 marzo 2014

Argomenti: Cinema, Cultura

Visto da: 2070 persone

, , , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.