MENU

Dietro le quinte della scoperta del Bosone di Higgs

Rolandi_CERN

Una giornata dominata dall Bosone di Higgs quela di oggi. Oltre alla Lectio magistralis di GuidoToneli infatti, per la prima conferenza del ciclo Virtual Immersions in Science: Dietro le quinte della scoperta del Bosone di Higgs il racconto che Gigi Rolandi del Cern di Ginevra, terrà alla Scuola Normale oggi alle ore 18. Ci sono voluti venti anni di preparazione e lo sforzo collettivo di migliaia di fisici ed ingegneri per arrivare alla scoperta del bosone di Higgs, che farà luce sul meccanismo attraverso il quale l’elettrone ed altre particelle elementari conosciute acquistano una massa. La scoperta si deve alle misurazioni effettuate al Large Hadron Collider, l’acceleratore di protoni lungo 27 km del Cern, lo strumento scientifico più grande mai costruito dall’ uomo ed anche il palcoscenico dell’evoluzione del modo di fare scienza collaborativa. Gigi Rolandi, fisico della particelle che da anni lavora a questo esperimento, è uno dei tanti ricercatori che con il proprio lavoro hanno contribuito alla scoperta del Bosone.

La conferenza di Rolandi è la prima del ciclo Ti racconto la scoperta che mi ha cambiato la vita: ogni secondo mercoledì del mese alla Scuola Normale uno scienziato la cui attività di ricerca si è particolarmente contraddistinta racconterà con un linguaggio comprensibile anche per i non addetti la ricerca più importante della propria professione. Il ciclo fa parte del progetto Virtual Immersions in Science, una immersione virtuale nel mondo della scienza per far appassionare i giovani alle discipline scientifiche e spiegare in concreto in cosa consista la vita del ricercatore.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 12 marzo 2014

Argomenti: Pisa, Tech

Visto da: 874 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.