MENU

25 aprile. La X edizione della Festa della Liberazione di Fornacette

fornacette

Passa il traguardo della decima edizione la Festa della Liberazione di Fornacette. Per festeggiare questo compleanno, ma soprattuto per festeggiare il 25 aprile, arrivano all’ormai tradizionale concerto la Polisportiva del Vinsanto: un collettivo folk che mette insieme Erriquez e Finaz (Bandabardò), Matti delle Giuncaie, Peppe Voltarelli, Michele Lombardi e Riccardo Brizzi (Scaramouche) e Francesco Checco Fiore (Folkabbestia). Con loro si allterneranno sul palco La Casa del Vento e Baro Drom Orkestar, fino ad arrivare alla jam session finale.

Ad aprire la manifestazione organizzata dall’associazione Comitato 25 aprile, alle ore 16, il mercatino equo-solidale, al quale seguiranno dj-set, spettacoli e musica dal vivo, sino al concerto conclusivo che partirà alle 19:45 e che come di consueto sarà gratutio.

Ad anticipare l’evento della Festa della Liberazione una serie di appuntamenti pensati per mantenere viva la memoria storica su episodi e avvenimenti che ruotano intorno alla Liberazione e che coinvolgeranno le scuole del territorio.
Incontri in programma per sabato 5 e sabato 12 aprile rispettivamente al Cinema Agorà a Pontedera e alla Sala James Andreotti (ex-Fornace) a Fornacette, a cui parteciperanno gli amministratori locali e il presidente dell’Anpi provinciale Giorgio Vecchiani.
E proprio sabato 12 aprile si inaugurerà una mostra fotografica curata dall’Associazione Fotografica Fornacette che resterà aperta fino al 25 Aprile. Le fotografie saranno anche protagoniste del concorso indetto dal portale Fotofonia.it, partner della manifestazione, che premierà le migliori foto social della giornata del 25 Aprile e del concerto.

Il Comitato 25 Aprile di Fornacette è una associazione costituita nel 2004. È composta principalmente da ragazze e ragazzi, il cui scopo è preservare la memoria storica della Resistenza, della lotta partigiana, diffondere i valori democratici e anti-fascisti contenuti nella Costituzione Italiana, estendere una cultura basta sulla pace e sul rispetto dei diritti umani. L’attività annuale del Comitato trova il proprio culmine nella giornata del 25 Aprile, per la Festa della Liberazione attraverso una serie di iniziative e nel concerto serale che chiude la giornata. Tutta questa attività è ovviamente svolta con il solo volontariato, col sostegno delle istituzioni locali (Comune di Calcinaia, Regione Toscana) e delle altre associazioni del territorio che condividono i valori alla base del nostro impegno come Anpi e Arci.

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.