MENU

Tutti gli eventi per la Festa della Donna

donne

Pisa e provincia giallo mimosa: ecco le numerose iniziative in programma per la Festa della Donna.

VENERDÌ
Alle ore 16.00 alla Biblioteca di Storia e Filosofia “Voci nella Città. Le donne parlano, si parlano, si leggono – Letture multietniche letterarie  e non, in luoghi della citta”. A cura Associazione Interculturale Al-Alif in collaborazione con Biblioteche Polo Umanistico

Alle ore 21.15 alla chiesa di Santa Maria Maddalena il concerto “Più che creatura” a cura  del Coro femminile J.S.Bach di Pisa. Iniziativa che sarà replicata sabato a partire dalle 16 in Largo Ciro Menotti, alla libreria Tra le Righe, alla Stazione, in Piazza Garibaldi, in Piazza delle Vettovaglie e allo Studio Gennai.

SABATO

Si comincia alle 09.00, quando, sul Ponte di Mezzo, verrà issata la bandiera delle donne.

Alle 9.30 alla Scuola Superiore Sant’Anna il convegno internazionale “Civil Society and Feminist Movement in Iran”  con la partecipazione  del premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi.

Alle 15 al CTP 6 in via Contessa Matilde “Traguardi di ieri e obiettivi di oggi: esperienze a confronto”  in collaborazione  del gruppo Anziani/e del Centro Aggregativo San Zeno

Alle ore 17.30 alla Casa  delle Donne sarà inaugurata l’esposizione delle tavole di Stefania Spanò, grafica ed illustratrice che tramite gli slogan e i colori dell’ironica protagonista delle sue creazioni, “Anarkikka”, racconta le lotte portate avanti dalle donne. Durante il pomeriggio dell’8 Marzo sarà possibile partecipare ad una visita guidata della Biblioteca Anna Cucchi, infine la giornata si concluderà con una cena autogestita.

Alle 18 l’appuntamento in Sala Titta Ruffo (Teatro Verdi) è con “Tosca e Carmen, le passioni. Due modi di vivere la femminilità e l’amore, e di morire per amore”: una conversazione di Maria Antonella Galanti sue due fra le più complesse e affascinanti figure femminili del melodramma.

Sempre alle 18:00 si inaugura alla  Navicelli S.p.A. la collettiva d’arte “Marzo Donna” introduce  Giovandomenico Caridi, coordina Mariachiara De Neri. A seguire  concerto del Duo Rossi- Messicani (piano e sax) e rassegna cinematografica “ Ciak, si naviga!”: incontro con la regista Costanza Quatriglio

Alle ore 21:15 al Teatro Sant’Andrea Pisa “Effetto Butterfly” a cura del Teatro del Tè e Octava Rima con Kaori Imamura e Siliana Fedi Regia Claudio Neri Costumi Fondazione Cerratelli.

Al Cus si festeggia con CUSplay e il dj set di Simone Bonaccorso from RadioEco, dalle 21.

CALCI
Alla Certosa Monumentale due le proposte per la festa della donne. Alle 16.30 nel Refettorio sarà proiettato il film Laura Parra Racconta. Un film che narra a storia di Laura Cipriani Parra, figura importante del Risorgimento italiano  che animò  uno dei salotti più ambiti di Pisa, allora crocevia di intellettuali e di profughi politici.
Alle 21.30 sarà la volta di “O soavi fanciulle – ovvero le donne di Puccini” primo concerto  della rassegna “Musica in Certosa 2014”, organizzata congiuntamente dal nostro Museo e dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con Orfeo in Scena Cantiere Lirico Permanente.

VICOPISANO
Il Consiglio per le Pari Opportunità dà appuntamento alla biblioteca comunale per il dibattito “Storie di donne che sognano, amano, soffrono” con proiezioni e dibattiti a cura dell’Associazione Oltretutto e del Consiglio Pari Opportunità locale.
Alle 17, tutte in biblioteca per discutere su prevenzione per stalking, mobbing, bullismo, agito o subìto senza distinzioni di genere, con intervento di Sabrina Costantini Presidente Associazione Oltretutto.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 marzo 2014

Argomenti: 8 marzo, Cultura, Lungomonte, Pisa

Visto da: 1139 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.