MENU

Largo al fine settimana

manet

Il solo motivo per cui chiediamo ad altre persone com’è andato il loro fine settimana è perché così gli possiamo raccontare il nostro.

Chuck Palahniuk, Invisible Monsters, 1999

 

VENERDÌ

Alle 18 alla Libreria Ubik ci sarà la presentazione del libro “Doctor Bey” di Rosa Galli Pellegrini, un romanzo “che offre l’opportunità di conoscere un affascinante frammento di Storia spesso dimenticato: la caduta dell’Impero Ottomano e la proclamazione della Repubblica turca, un momento cruciale per la costruzione dell’Europa contemporanea”.

Sempre alle 18 alla Stazione Leopolda, in Piazza Guerrazzi a Pisa, la Scuola di Musica “Giuseppe Bonamici “ celebra il decennale del Coro delle Voci Bianche della Scuola con un concerto.

Per tutto il fine settimana c’è anche il Greentech festival, sia con gli appuntamenti diurni che con i concerti in programma. Alle 22 grande prima serata di apertura al Palazzo dei Congressi: tra i vari protagonisti, oltre all’house di Dub Sones e Bruni&Danielle ci saranno gli act di due artisti di livello mondiale, l’americano Seth Troxler e il canadese Akufen.

Il Caffè Letterario Volta Pagina (via San Martino 71) e l’associazione Grazia Deledda presentano Esta in inverru, festa omaggio alla Sardegna. Oggi dalle 17 alle 24, mostra fotografica de “Sos Mamuthones” e degustazioni enogastronomiche.

Alle 20 al Caffè dei Cavalieri, aperitivo a tema “Le scrittrici mangiavano così”: Elsa Morante, Colette, Grazia Deledda, Virginia Woolf e le altre. E soprattutto le loro cucine. Un viaggio tra le dispense delle scrittrici, per scoprire cosa mangiavano e come.

Dalle 20 a mezzanotte al Distretto 42 – via G.Bruno 42, apericena vegana e vegetariana by CiboLibero KC, a seguire DJ Padella afro funky beat reggae hip-hop (outta Black Friday).

Alle 21:15  presso la Sala Convegni della “Casa della Misericordia” – Località Sant’Anna – Lari (PI), l’associazione Chiodofisso organizza l’incontro “La gabbia del debito. Come ci hanno incastrato, come possiamo uscirne”.

Alle 21 al Sottobosco cafè, VENER-DODO dj-set. Dj Keto selezionerà per voi una miriade di mirabolanti vinili, che spazieranno dal soul al jazz, dal funk alla psichedelia, dai ritmi sudamericani a quelli orientali, dagli anni ’50 ai giorni nostri, o addirittura fino al futuro!

Oggi e domani “Primeiros Concertos – Canto senza parole” per bambini fino ai 3 anni, al Teatro Era – Due appuntamenti, venerdì (ore 10,30 e 17) e sabato (17,30 e 18,30).

Per gli amani della poetessa polacca, ricordiamo anche l’appuntamento al Teatro Rossini Pontasserchio, “Ballata” uno spettacolo dedicato all’opera della poetessa Wisława Szymborska con musiche di Zbigniew Preisner e Fryderyk Chopin.

CARTOON CARNIVAL PARTY! Festa in maschera di carnevale a tema cartoni animati! È l’appuntamento di Sinistra Per al Polo Carmignani dalle 21 in poi. Sala 1: Meo Dj. Sala 2: Mr.Mazza
Taralli Brotherz

Altra Festa di Carnevale anche ai Passi dalle 21:30 “Costume obbligatorio -fate che non siano i soliti quattro gatti a travestirsi, abbiate pietà!- a tema CARTONI ANIMATI anni ’80 e ’90!”. A cura di Pc Donato che promette “Sigle! Giochi! Cibo e bevande a offerta libera!”

Dalle 21:30 alla Ex Wide, oggi e domani, I Gatti Mézzi in duo e quartetto. “Il primo concerto in duo, il secondo in quartetto per questa doppietta giocata in casa, tra amici”. I posti sono limitati quindi è consigliata la prenotazione, da effettuarsi scrivendo a info@exwide.com.

SABATO

Alle 9 inizia in piazza Santa Caterina il mercato contadino con una serie di appuntamenti da non perdere che potete leggere qui.

Alle 14 dal circolo L’Ortaccio di Vicopisano parte la passeggiata alla scoperta della Stellaria, pianta spontanea che cresce sui Monti Pisani, in compagnia di Maurizio Gioli che e ne racconterà le infinite proprietà.

Putignano in festa per la riapertura del Parco Robinson, ricostruito dopo la distruzione di un mese fa.

Festa alle ore 16 con il clown Sbirilla per festeggiare il nuovo negozio della Città del Sole in via san Francesco

La Scuola di Circo Antitesi di San Giuliano Terme ospita sabato e domenica il workshop di Teatro e Creazione in Aria, condotto da Martina Favilla.

Alle 16 Laboratorio Mimosa, per bambini dai 3 ai 10 anni, presso la libreria Feltrinelli in corso Italia, promosso dall’A.S.D. Movimento e Salute, che gestisce numerose iniziative sull’infanzia, sarà felice di accogliervi

Alle 17 In festa con Demetra… l’agricoltura al femminile – Primo incontro di degustazione alla Bottega della Leopolda Iniziano le degustazioni guidate presso la Bottega.  Cinque produttrici presenteranno Il Piattello di San Casciano dell’Azienda Agricola Gorelli di Cascina, la zuppa di farro e l’olio extra vergine di oliva delle Fattorie Inghirami di Volterra, l’olio extravergine di oliva dei Monti Pisani dell’Azienda Agricola Cristiana Ruschi di Calci e i vini Luxurio e Feria della Fattoria La Tana di Crespina.

Al Museo Piaggio di Pontedera alle 17.30 si inaugura la mostra Humanitas Machinae di Marcello Scarselli, che resterà aperta fino al 5 aprile.

Alle 18 al centro espositivo SMS si inaugura la mostra IFYTRY: Artisti tra Italia e Marocco (visitabile fino al 26 aprile)

Alle 18 al Distretto 42 l’incontro Ripensare l’uso e la gestione dei beni pubblici e beni comuni con Adriano Prosperi, Lorenzo Carletti e Enrico Gullo.

Al Cinema Caffè Lanteri, alle 18.30 l’appuntamento è con il progetto Diari Pisani, Cap.1: Tuono Pettinato. Proiezione del  Documentario e mostra delle tavole originali di Corpicino. Qui le info.

Dalle 19 apericena allo Spazio Antagonista Newroz che, insieme a Arcilesbica Pisa presenta alle 21 lo spettacolo teatrale Tutte principesse di Attrice Contro. A seguire I’MSORRYCAT (Rock-Indie-Electro con Fabio I’msorrycat Fontanelli)

Dalle 20 al Borderline Club Tossic 25 – on stage aniversary: buffet, spazio espositivo, proiezione videoclip e mega concerto con ospiti speciali.

Terzo e ultimo giorno di GreenTech Festival, si inzia alle 9.30 e si prosegue per tutto il pomeriggio con un fitto programma di incontri e approfondimenti. Alle 22 al Palazzo dei Congressi la serata è con le sperimentazioni audio/video di Angle, il talento di San Proper e la techno di Derrick May.

Al Teatro delle Sfide di Bientina Sinfonico Honolulu in concerto

DOMENICA

La domenica comincia di buon ora, alle 8:30 con l’escursione sul monte pisano organizzata dal Circolo Legambiente Pisa. Dal castello di Ripafratta lungo il crinale sino a passo di Dante. Raggiunta in treno Ripafratta, si sale al castello, fondato nel X secolo e fortificato da Giuliano da San Gallo all’inizio del XVI secolo.Per iscriversi contattare legambiente@legambientepisa.it

Un’escursione la propone anche l‘associazione Feronia: “Godiamoci il panorama dal Faeta”. Per i più allenati con una piacevole e graduale scalata sino ad una delle più alte vette del M. Pisano. In cima al M. Faeta ci fermeremo per godere un appagante panorama che spazia dalla pianura pisana sino ad arrivare alla Corsica. Per info e prenotazioni Sabrina 334 3031298
Il ritrovo ore 10 presso la chiesa di Asciano (PI)

Prosegue per tutto il giorno la campagna del Distretto 42 “Adotta un albero”, al Parco Don Gallo.

Dalle ore 12:00 – 20:00 al Lumière – vicolo Del Tidi 6, Pisa, torna il mercatino vintage a cura dell’Associazione The Thing.

Alle 16 a Marina su festeggia il 142° compleanno della “Pisa sul mare”. Ricordi e immagini di Marina di Pisa al Bar Gorgona in via Repubblica Pisana, 46 Lungomare

Alle 16.30 alla libreria Ubik di via Garofani 6 ci saranno Agatha & Alfred, due piccoli investigatori e le loro grandi avventure raccontate nei due libri di Ana Campoy (Felici Editore)

Alle 17 concerto della Domenica alla chiesa dei Cavalieri. L’organista Enrico Barsanti suonerà musiche di Johann Sebastian Bach (Fantasia e fuga in do minore BWV 537 e Hezlich tu mich verlangen BWV 727) di Alexandre Guilmant (Preludio dalla Sonata n. 3) di Joseph Rheinberger (Provencalisch, dalla Sonata n. 19) e Gordon Young (Aria, dalla Baroque Suite).

Alle 18 presso la galleria Studio Gennai-Arte Contemporanea, presentazione del catalogo della mostra ATYPO CALL 01. Post-publishing art project, la collettiva con libri d’artista di Marco Cadioli, Massimo Cittadini, Delio Gennai, Ilaria Sabbatini, tekiuen e Tatiana Villani. Il catalogo è a cura di Alessandra Ioalé e Silvana Vassallo.

Alle ore 19.00, presso il Cinema caffè Lanteri, in sala redrum, Paolo Giommarelli presenterà il suo nuovo corso di lettura e dizione.

Alle 21.00 al Teatro Rossi Aperto comincia il ciclo di proiezioni cinematografiche sul tema della distopia. “Visioni Distopiche Le utopie negative nel cinema dagli anni 60 ad oggi” il titolo della rassegna che inizierà con “La decima vittima” di Elio Petri del 1965.

Édouard Manet, Le déjeuner sur l’herbe, 1863

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 marzo 2014

Argomenti: Pisa, Sociale

Visto da: 1003 persone

, , , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.