MENU

Food Design: cultura, storia e civiltà

DSC_0282copiaFOTOfoodDesign

La parola e il concetto, design, sono entrati ormai a pieno titolo nella quotidianità: se ne parla in relazione all’architettura e all’arredo, ma anche al web, alla progettazione di giardini, addirittura alla privacy. Ma si parla ormai sempre più frequentemente anche di food design, un fenomeno che va dagli esempi più creativi – Arabeschi di Latte, tanto per fare un esempio – alla decorazione dei piatti che ormai non è più solo appannaggio dell’alta cucina e dei ristoranti “di lusso”.

Il Food Design viene spesso percepito come una pratica recente, fortemente legata al consumo e all’estetica. Ma in realtà disegno, progetto e costruzione del cibo, e sul cibo, sono una delle espressioni che più caratterizzano le culture, e società e le civiltà.

Questi aspetti saranno al centro del convegno “Food Design. Come “disegniamo” il nostro cibo. Creatività a più voci”  che si terrà venerdì 7 marzo  al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa. Un convegno che si inserisce all’interno degli incontri del progetto di ricerca “Alimenti e salute: regole del commercio nei mercati nazionale, comunitario e internazionale e tutela dei diritti alla sicurezza e all’informazione”, coordinato dal professor Marco Goldoni.

Il programma completo della giornata

Foto di Francesca Tanzini

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 marzo 2014

Argomenti: Pisa, Scuola-Università

Visto da: 754 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.