MENU

Ikea, si aprono le porte. Il traffico, il flusso

ikea_14

Il conto alla rovescia è terminato: dopo la tradizionale colazione inaugurale a base di vodka e di salmone, alle 9.30 le porte dell’Ikea si apriranno per i temerari che decideranno di avventurarsi nello store svedese in questi primi giorni di apertura. A decretare l’apertura non un taglio di nastro, bensì di tronco.

E visto che spesso la curiosità per la novità è più forte della prudenza e del rischio ingorgo, sarà utile dare qualche informazione sulle fasce in cui è prevista la maggior affluenza, sulla viabilità e su modi alternativi per raggiungere il nuovo punto vendita ai Navicelli.

Riaperto da ieri sera il braccio stradale in uscita dalla Fi-Pi-Li che s’innesta sulla rotatoria del Gargalone che, insieme a quella sull’Aurelia, sono in grado di funzionare. Ma come già annunciato, da lunedì prossimo i lavori riprenderanno per completare l’illuminazione pubblica, per realizzare il marciapiede e l’aiuola centrale.

Per la giornata di oggi sono attese circa 15 mila persone. La fascia di maggiore criticità è quella dalle 16 alle 19, con un picco atteso fra le 18 e le 19 di 2 mila persone. Ma la vera ondata arriverà nel primo fine settimana: 18mila  i visitatori attesi domenica, 16 mila invece sabato.
Per quanto riguarda il flusso dei veicoli per oggi sono attese circa 6 mila auto, in aumento sabato (6 mila e 680) e domenica (7 mila 200)
Il 40% del traffico è previsto in arrivo dalla FI-PI-LI ovest, il 30% dalla FI-PI-LI est, il 20% dalla via Aurelia sud e il 10% dall’Aurelia nord.

Per ridurre il rischio di macchine parcheggiate un po’ ovunque, per i primi giorni il piano dei parcheggi prevede 2.500 posti auto: 1.200 quelli disponibili sull’area dell’Ikea e 1.300 su tre aree circostanti.

L’idea migliore, se proprio non riuscite ad aspettare, è di servirsi della navetta gratuita in partenza ogni mezz’ora dalla Stazione centrale di Pisa: prima corsa alle 9.30 e ultima, di ritorno in partenza da Ikea alle 21.15. Oppure, se il meteo lo permette, la bicletta può essere un’ottima soluzione per raggiungere nei primi giorni di apertura lo store.

Se invece l’apertura di Ikea vi spaventa e ai mega store preferite l’area aperta oggi il Parco di San Rossore è il posto che fa per voi. Per l’intera giornata oggi il Parco ha deciso l’apertura straordinaria della tenuta di San Rossore secondo le regole dei giorni festivi: aperti il Centro visite, i tre ristoranti e la Bottega del Parco, previste visite guidate alla Villa del Gombo.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 marzo 2014

Argomenti: Cronaca, Mobilità, Pisa

Visto da: 1395 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.