MENU

Diari pisani. Cap.1: Tuono Pettinato

Tuono Pettinato-diari-pisani

Il Cinema Caffè Lanteri dedica il mese di marzo al fumetto d’autore con due imperdibili appuntamenti! Il primo, sabato 8 marzo alle ore 18.30, sarà in sala cinematografica con il progetto Diari Pisani, la serie di documentari dedicata agli artisti pisani a cura di Maria Teresa Soldani, regista e musicista che presenterà non solo quelli fino ad oggi realizzati, di cui verranno proiettati i trailer, ma ci darà alcune anticipazioni sugli ultimi in fase di realizzazione.

Per questa occasione sarà interamente proiettato il primo episodio della serie, il Diario Pisano dedicato alla figura di Tuono Pettinato. Il fumettista pisano ci delizierà per il resto della serata con alcuni dei suoi disegni realizzati dal vivo e proiettati a parete, all’interno della Redrum, e ci illustrerà, in una bella conversazione a due voci, le sue più significative produzioni, da “Garibaldi” a “Enigma” edite da Rizzoli Lizard, fino alla sua ultima opera, “Corpicino”, pubblicata da GRRRzetic. Di quest’ultima inoltre saranno esposte alcune tavole originali alle pareti principali del Caffè. Durante tutta la serata sarà ospitato il banchetto della fumetteria Fumettando di Pisa, con le copie di Corpicino e di alcune delle altre pubblicazioni di Tuono Pettinato.

Diari Pisani
Diari Pisani nasce nel 2008 da un’idea di Maria Teresa Soldani, che decide di puntare la videocamera sugli artisti della propria città: musicisti, fumettisti, scrittori, illustratori. Una piccola comunità di persone, compagni di viaggio che hanno condiviso la vitalità della scena contemporanea pisana, arricchendola con la scelta di una ricerca artistica indipendente. Capitolo dopo capitolo, Diari Pisani ne racconta il percorso, con l’obiettivo di far emergere da ciascuno di loro scorci della città in cui sono cresciuti, attraverso lo sguardo di chi sono ora. I primi tre capitoli, interamente autoprodotti da C-Frames Production, sono dedicati a Tuono Pettinato, Magdalene e Marco Malvaldi. In questo momento sono in lavorazione tre nuovi capitoli, finanziati grazie al successo della campagna di crowdfunding condotta sul portale italiano Eppela.

I primi tre capitoli
Cap.1: Tuono Pettinato, karateka della cultura e fumettista, autore di Enigma (Rizzoli Lizard 2012) e Corpicino (GRRRzetic 2013)
Il Trailer
Cap.2: Magdalene, band post-hardcore/post-rock di fama europea su etichetta SonsofVesta
Il Trailer
Cap. 3: Marco Malvaldi, scrittore di libri gialli come Odore di chiuso (Sellerio 2011) e La carta più alta (Sellerio 2012)
Il Trailer

Maria Teresa Soldani
Videomaker, compositrice, musicista, classe 1981. Laureata con lode all’Università di Pisa in “Cinema, Teatro e Produzione Multimediale” con una ricerca preparata tra Boston e New York e recentemente pubblicata come monografia (“Naked City. Identità, indipendenza e ricerca nel cinema newyorchese”, Quaderni di CinemaSud 2013), è dottoranda in “Storia delle Arti e dello Spettacolo” (Progetto Pegaso-Regione Toscana). Vive a Torino, dove collabora stabilmente con il regista Daniele Segre (tra i film più recenti: “E’ viva la Torre di Pisa” 2012 e “Michelangelo Pistoletto” 2013). Realizza progetti personali per enti culturali quali “Fondazione Casa del Teatro Ragazzi e Giovani” e “ActingOut”. Ha fondato e guida il collettivo musicale American Splendor, con cui sta per pubblicare l’album “Crash” (C-Frames Production e Goatman Records).
Tuono Pettinato
Classe 1976, ironico e sapiente fumettista, Tuono Pettinato è un Karateka della cultura, cintura nera di erudizione. Il suo ultimo lavoro pubblicato è “Corpicino” (Grrrzetic 2013). Co-fondatore di Donna Bavosa e Superamici, con cui ha pubblicato il periodico «Hobby Comics» per l’editrice Grrrzetic. Realizza i Suberoi per la rivista «ANIMAls», i Ricattacchiotti per «XL». Ha illustrato numerosi libri per ragazzi e collaborato a molti albi a fumetti collettivi. Ha disegnato una mostra su Darwin assieme a personcine di scienza a lui congeniali, e ha pubblicato un fumetto su Galileo, e due graphic novel con Rizzoli Lizard, su Garibaldi e Alan Turing. I suoi disegni sono apparsi anche sulle pagine di «Vice» e «Rolling Stone». Va matto per il tè freddo e per il buon conversare.

Mostra delle tavole originali di Corpicino
Dal 8 al 15 marzo 2014
Cinema Caffè Lanteri Pisa
Via San Michele degli Scalzi 46 Pisa
050 577100

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 marzo 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 590 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.