MENU

Dai banchi di scuola a una “finta” Bruxelles

Un giorno in consiglio 2013 - 1

La prossima settimana le fasi conclusive del progetto “Un giorno in consiglio”, una sorta di gioco di ruolo organizzato dalla Provincia di Pisa per la futura classe politica.

La sala consiliare della Provincia torna a farsi “officina” della futura classe politica. L’aula simbolo del palazzo in piazza Vittorio Emanuele si appresta ad accogliere, da martedì 4 a lunedì 10 marzo, le fasi conclusive del percorso didattico sperimentale “Un giorno in consiglio”, organizzato dalla stessa Provincia con il Centro Europe Direct (Edic) e rivolto alle classi terze delle scuole medie del territorio.

I giovani alunni vestiranno i panni di capi di Stato e di governo dei 27 Paesi membri, dando vita alla simulazione di una sessione del Consiglio Ue, al termine della quale dovranno arrivare a una sintesi delle opinioni e assumere le conseguenti decisioni.

“In questa sorta di (serio) ‘gioco di ruolo’”, spiegano dalla Provincia, “i ragazzi, idealmente premier o presidenti del rispettivo stato di appartenenza, saranno in particolare chiamati ad affrontare il tema del come realizzare un percorso, concreto e fattibile, di sviluppo sostenibile per l’Ue: confrontandosi fra loro, proprio per comprendere dall’interno come funziona il meccanismo decisionale dell’Unione”.

Queste le scuole e le classi che animeranno i dibattiti nelle 4 date di svolgimento (orario, sempre dalle 8.30 alle 13): martedì 4, mercoledì 5 e lunedì 10 marzo, Istituto comprensivo Toniolo (terze E, B, D, A e C); mercoledì 5, giovedì 6 e lunedì 10, Ic Tongiorgi (terze A,B e D); mercoledì 5 e giovedì 6, Ic. Fibonacci (terze D, G, E); lunedì 10, Ic. Fucini (terza B).

Organizzata in collaborazione con l’associazione Parlamento Europeo Giovani, l’esperienza di “Un giorno in consiglio” rientra tra i percorsi didattici per scuole medie e superiori che Edic Pisa promuove ormai da due anni e il cui programma 2013-14 proseguirà, in marzo, con il progetto “Primi passi in Europa”: protagonisti i ragazzi delle seconde B e C dell’Ic “Galilei”, che scopriranno le nozioni fondamentali sull’Ue e sulla sua storia per poi cimentarsi in un gioco a quiz.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 marzo 2014

Argomenti: Cultura, Scuola-Università

Visto da: 519 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.