MENU

Scolmatore, via libera della Conferenza dei servizi al potenziamento

scolmatore

Via libera dalla conferenza dei servizi al progetto definitivo di potenziamento del Canale Scolmatore, predisposto dal Servizio difesa del suolo della Provincia di Pisa.

Inzia ora la fase di elaborazione del progetto esecutivo, la cui conclusione è prevista entro il mese di luglio. Si procederà poi all’appalto dell’opera, iter che si prevede sia concluso entro il 2014. Prevsito invece per la primavera del 2015 l’inizio dei lavori, il cui costo è stimato in 51 milioni di euro.

“Nei prossimi mesi – spiega il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni – sarà all’opera anche il collegio di vigilanza, composto da Regione, Province di Pisa e Livorno, Comuni di Pisa, Livorno e Collesalvetti, Autorità portuale di Livorno, Camere di commercio di Pisa e Livorno, Autorità di bacino del fiume Arno ed Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, organismo di indirizzo, coordinamento e verifica dell’iter di esecuzione del progetto che definirà  definire i lotti dell’opera”

Allo stato attuale lo Scolmatore ha una capacità di deflusso assai limitata rispetto ai nominali 1400 m3/s stimati nel progetto originario degli anni ’60, una capacità che oggi si aggira tra i 600 ed i 700 m3/s nei tratti più critici di valle.

Gli interventi

Foce Armata
E’ prevista la realizzazione di due moli a geometria variabile, studiati per minimizzare la naturale propensione litoranea all’insabbiamento della nuova foce.  Il molo Nord avrà uno sviluppo complessivo di circa 640 m di cui 480 m aggettanti in mare, mentre il molo Sud svilupperà per 635 m complessivi dei quali 470 m verso mare.

Ricalibratura dell’Alveo
Nello stato attuale, il Canale Scolmatore presenta una significativa riduzione della sezione di deflusso, principalmente nel tratto a valle dell’immissione del Fiume Tora, per effetto della quota del fondale, superiore tra 1 e 2 m rispetto al profilo del progetto originario. Il dragaggio dell’alveo sarà condotto per il tratto a valle del ponte della Strada Statale SS1 Aurelia, riducendo i volumi prodotti a circa 600.000 m3 di materiali. La sezione ipotizzata per lo scavo ha una larghezza sul fondo di 40 m e scarpa laterale 5:1 così da risultare stabile anche senza procedere alla realizzazione di difese di sponda. Il materiale dragato sarà inviato, per la disidratazione ed il successivo riutilizzo nell’ambito degli interventi di adeguamento arginale, ad un impianto di trattamento specifico che sarà realizzato in località Stagno.

Manutenzione Straordinaria delle Arginature
L’analisi delle informazioni topografiche storiche hanno evidenziato un significativo abbassamento dei profili arginali di alcuni tratti sia in destra che in sinistra idrografica, con perdita della loro funzione di contenimento dei livelli di massima piena. Con gli interventi in esame si intende riportare le quote sommitali ai livelli originariamente fissati, procedendo al ripristino delle arginature ancora esistenti mediante un rialzamento delle sommità variabile tra 0,5 e 1,5 m (scotico, gradonatura di ammorsamento, rialzamento e riprofilatura delle scarpate) o procedendo con la totale ricostruzione dei tratti di arginatura che, per le loro ridotte dimensioni originarie (circa 1,0-1,5 m di altezza), risultano ormai inesistenti o non recuperabili. La manutenzione straordinaria delle arginature del Canale Scolmatore sarà accompagna da interventi di adeguamento delle arginature del reticolo affluente nei tratti di rigurgito. I volumi di terreno da utilizzare per gli adeguamenti arginali del Canale Scolmatore, proverranno dall’impianto di trattamento.

Foto di Antonio Petrocelli

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 febbraio 2014

Argomenti: Ambiente, Pisa

Visto da: 727 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.