MENU

Cambio al vertice del Cisam

5

L’ammiraglio Domenico De Bernardo va in pensione dopo 40 anni di servizio. Al suo posto arriva il contrammiraglio Claudio Boccalatte

Cerimonia solenne per il passaggio di consegne al Cisam – Centro Interforze per gli Studi e le Applicazioni Militari, a San Piero. Lascia il comando l’ammiraglio ispettore capo Domenico De Bernardo, che con la fine di questa esperienza termina anche la sue lunga carriera in Marina. Entra al suo posto il contrammiraglio Claudio Boccalatte.

La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità cittadine. Hanno preso parte, oltre al prefetto di Pisa Francesco Tagliente, anche l’assessore Marilù Chiofalo in rappresentanza del Comune.  De Bernardo nel suo discorso ha detto: “È questa per me occasione di saluto ma soprattutto di ringraziamento, nei confronti del personale civile e militare con cui ho avuto il privilegio di lavorare”.

“Dopo poco più di tre anni di attività qui – ha aggiunto – non è mia intenzione fare un bilancio della mia attività, preferisco che lo facciano altri. Ma è con sincera convinzione che ritengo positiva questa esperienza, anche per la mia crescita professionale, che si è potuta arricchire in campi non usuali”.

Ha voluto quindi sottolineare il proficuo rapporto di collaborazione con le altre istituzioni – comune, prefettura e università in primis, ma si è poi concentrato sul suo saluto alla Marina, ricordando come quella del Cisam sia stata una breve parentesi: “Dopo 40 anni di servizio dove le vere protagoniste sono state le unità navali, sia di superficie che subacquee, in tutte le fasi della loro vita. Un quarto della mia carriera l’ho trascorsa in imbarco, sempre con il filo conduttore di rendere il mio operato all’altezza delle aspettative delle Forze Armate”.

Si sono poi susseguiti i saluti dell’ammiraglio ispettore capo Stefano Tortora e di Andrea Toscano, Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno. Il primo ha ricordato il lavoro avviato da De Bernardo sul decommissioning del reattore sperimentale Galilei, localizzato all’interno del Cisam. “Un compito non facile che richiederà ancora tempo prima di essere portato a compimento”, ha detto Tortora. Toscano ha invece voluto sottolineare il carattere di “interforze” del Cisam, “dove sono messe in atto le competenze delle varie forze armate in un’ottica di lavoro di squadra. Qui si lavora non sono su questioni militari ma anche su temi di ricerca dal forte impatto sociale, come la radiologia”.

A Boccalatte infine, l’ammiraglio Toscano ha dedicato “auguri di buon lavoro. So che porterà avanti il suo servizio con la determinazione che lo distingue. La sua missione – ha concluso – è quella di rendere ancora più coesa questa squadra”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 febbraio 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 4004 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.