MENU

La nuova ludoteca in piazza Vittorio

ludoteca

Apre sabato 1 marzo e sarà gestita dalla cooperativa Il Simbolo. Laboratori, attività e un punto nursery

Ambiente naturale, ecologia, antichi mestieri e un’educazione legata agli insegnamenti di Maria Montessori. Questi gli ingredienti che stanno alla base della nuova ludoteca, che si inaugura sabato 1 marzo alle 16, realizzata dalla Camera di Commercio di Pisa e gestita dalla cooperativa Il Simbolo (vincitrice gara bandita ad agosto, con cui le è stata assegnata la gestione per i prossimi 3 anni).

Una responsabile pedagogica, tre educatrici e operatori per animare i vari laboratori che saranno realizzati. Diciotto i bambini che la nuova ludoteca può accogliere, per un’età che va dagli 8 mesi agli 11 anni, in uno spazio organizzato secondo le indicazioni de Il simbolo e progettato dall’architetto Alberto Bartalini.

A disegnare un ambiente a misura dei più piccoli le decorazioni dell’artista pontederese Babb e gli arredi della Flowerssori (flower+montessori): un’azienda pisana che mette alla base della propria progettazione il Metodo Montessori cercando di fare dell’architettura e del design elementi di contributo e stimolo alla concentrazione, alla creatività e al rilassamento del bambino.

Ambiente, ecologia e antichi mestieri dicevamo saranno al centro delle attività, grazie anche a collaborazioni che vedranno la partecipazione di  associazioni e istituzioni per la messa in opera dei laboratori. Come Feronia, associazione di promozione sociale che si occupa di educazione ambientale, Ora Legale, che darà vita a laboratori a tema legalità, e la cooperativa Kinzika.
La nuova ludoteca mira infatti a diventare anche un punto educativo di riferimento per le diverse realtà cittadine. E a fornire un servizio che agevoli, e sia di riferimento, non solo i cittadini ma anche chi a Pisa arriva per turismo o per lavoro. Ecco quindi che sarà possibile lasciare i bambini mentre si visita un museo o si partecipa a una riunione di lavoro.

Una nursery è stata allestita negli spazi della ludoteca, dove le mamme potranno cambiare e allattare i propri bambini (per iniziare il servizio sarà gratuito, poi potrebbe essere richiesto un contributo).

A essere coinvolti, insieme ad istituzioni, anche negozi e aziende che in alcuni casi si occuperanno di realizzare laboratori sul tema degli antichi mestieri (come quello sul recupero delle stoffe curato dalla Tappezzeria Martinelli, tanto per fare un esempio).

Ma il coinvolgimento dei negozi passa anche dalla volontà della Camera di Commercio di incentivare e agevolare le attività commerciali del centro storico. Ecco allora che i negozi avranno a disposizione carnet di accessi a prezzi agevolati.

La ludoteca sarà aperta dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20, e l’accesso sarà regolato da una tariffa oraria o legata alla partecipazione ai laboratori: già previste promozioni per cui acquista pacchetti di più ore o più laboratori.

Questo sabato sarà l’occasione per sperimentare il nuovo servizio e “assaggiare” alcuni dei laboratori che faranno parte delle attività. A dominare, visto il periodo, sarà il tema del carnevale.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 febbraio 2014

Argomenti: Pisa, Sociale

Visto da: 5234 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.