MENU

C’è parcheggio in piazza Carrara?

car-on-map

Una sperimentazione di Deutsche Telekom a Pisa vuole rendere più facile la ricerca di un parcheggio e in questo modo snellire il traffico. Il progetto, che intende mappare e raccogliere in elenco i parcheggi disponibili, grazie ad un sistema a sensori, comincerà da Piazza Carrara. L’accordo fra Telekom e Pisamo è appena stato siglato e prevede, in una fase successiva, anche l’istituzione di un data center, che raccoglierà e analizzerà tutti i dati storici relativi al traffico per migliorarne l’andamento.

Deutsche Telekom presenterà questo progetto al prossimo appuntamento del “Mobile World Congress” che si terrà a Barcellona dal 24 al 27 febbraio 2014, insieme ad altre soluzioni progettate per le smart cities.

“Le soluzioni ‘chiavi in mano’ sul futuro delle Smart Cities sono un tassello fondamentale per la nostra strategia di crescita nel settore delle tecnologie wireless”, ha dichiarato Thomas Kiessling, direttore dell’Ufficio Innovazione di Deutsche Telekom. “È con piacere che lavoriamo in partnership con una città così innovativa come Pisa, per dare vita ad uno dei primi progetti smart per la gestione dei parcheggi e della mobilità”.

Il sistema dovrebbe essere introdotto nel centro storico di Pisa, a partire da piazza Carrara appunto, dove verranno installati dei sensori su ogni stallo. Su due pannelli luminosi che verranno installati su via Crispi e in Lungarmo Simonelli, sarà possibile vedere in tempo reale l’effettiva disponibilità di parcheggi in piazza Carrara.

“Il prossimo passaggio – spiega l’assessore alla mobilità David Gay – sarà aggiungere l’intera gestione dei parcheggi al sistema ITS (Intelligente Transportation System), e se Telekom vorrà, implementare tutti i parcheggi con gli appositi sensori, in modo da poter trasmettere le informazioni anche tramite la app Tap&Park. Questo assicurerà un miglior flusso del traffico urbano, ridurrà l’emissione di Co2, coerentemente con il nostro PAES (Piano d’azione per l’energia sostenibile) e con le nostre politiche sulla mobilità smart, e renderà infine più facile trovare parcheggio”.

Secondo Telekom “è stimato che almeno il 30% del traffico urbano sia generato dalle auto in cerca di parcheggio”. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un sito, dove sarà pubblicata una mappa con tutti i parcheggi della città e la situazione in tempo reale dell’effettiva disponibilità di posti. Con le card RFID (identificazione tramite radio frequenza), si potranno sostituire inoltre i vecchi pass per i parcheggi e potranno essere inoltre raccolte e analizzate una serie di informazioni anonime sulle specifiche categorie di utenti che ogni giorno entrano ed escono dalla città. I dati raccolti, importanti per una pianificazione del traffico basata sulle condizioni reali, dovrebbero far parte di un data center, previsto dalla sperimentazione. Il servizio entrerà in funzione nei prossimi mesi, “non appena verranno installati i sensori ed effettuati i cablaggi per i pannelli”, conclude Gay.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 febbraio 2014

Argomenti: Mobilità, Pisa

Visto da: 1339 persone

, , , , , ,

Post relativi

2 risposte a: C’è parcheggio in piazza Carrara?

  1. avatar Gabriele scrive:

    Ottimo ed ” enigmatico ” il titolo del vostro articolo….. Si la domanda da fare e’ se esiste un parcheggio in Piazza Carrara , oppure se vi sono ” estorsioni ” continuative ai danni dei malcapitati automobilisti… tipo se non paghi il dovuto pizzo…. ti ritrovi l’ auto danneggiata , per non parlare di minacce esplicite a chi si rifiuta di pagare minimo due euro a questi parcheggiatori estorsori abusivi…

    • avatar azzurra scrive:

      x gabriele, se sei pieno di pregiudizi e ti vivi male la vita non dare la colpa a chi probabilmente sta peggio di te, soprattutto se questi rinuncia alla delinquenza facendo turni di intere giornate per guadagnarsi da vivere . La macchina potrebbe avertela rigata chiunque, e se hai ricevuto minacce esplicite da qualcuno cosa ti trattiene da andarlo a denunciare in questura?è un tuo diritto! ma attento perchè differentemente dalle convinzioni senza fondamento che lasci nell’etere, nella realtà ci sono videocamere ovunque e potresti incappare nella falsa dichiarazione…
      ad ogni modo complimenti per l’attinenza del tuo commento all’articolo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.