MENU

Firmato il contratto fra Olt Offshore e Forti spa

incile

È stato firmato ieri nella sede Olt di Livorno, il contratto fra la stessa Olt, che gestisce il rigassificatore offshore al largo delle coste di Livorno e Pisa, e la ditta Forti SpA, relativo all’appalto per la riapertura del canale Incile.

Il contratto prevede la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di completamento del canale navigabile Incile nel Comune di Pisa. Tali lavori rientrano nell’ambito delle opere di compensazione definite in relazione al progetto del Terminale “FSRU Toscana”. L’importo complessivo a base di gara per la progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori è di circa 4,8 milioni di euro.

Verrà avviata nelle prossime settimane la fase di progettazione esecutiva, da finalizzare entro 60 giorni consecutivi dalla sottoscrizione del contratto d’appalto e da sottoporre alla società OLT per approvazione. “All’interno di questo arco temporale saranno eseguite le operazioni di bonifica – si legge in una nota del Comune – già assegnate alla ditta Forti, attraverso lo svuotamento e la pulizia del canale stesso”.

“Il progetto – si legge ancora nella nota – prevede la realizzazione di tre porte vinciane che consentiranno il deflusso delle acque dal Canale all’Arno e un’arginatura più alta di quella dello stesso fiume quale sistema di sicurezza contro il rischio di piene. Sarà, inoltre, costruito un nuovo ponte su via Livornese di 5,9 metri di altezza, la stessa del Ponte del Cep in modo di consentire alle imbarcazioni di arrivare e andare verso il mare aperto e realizzate due nuove rotatorie per migliorare la viabilità del quartiere di Porta a Mare: una tra il Lungarno D’Annunzio e il Ponte del Cep e l’altra tra le vie Livornese e Pertini. Infine prevista pure la realizzazione del tratto ciclopedonale che collegherà la pista ciclabile che costeggia il Canale dei Navicelli con il lungofiume”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 febbraio 2014

Argomenti: Ambiente, Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 907 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.