MENU

Pisa, il Duomo compie 950 anni. E la Primaziale festeggia

gemma.lou - flickr

Completamento di due restauri, quello dell’abside della Cattedrale e quello della facciata del Museo delle Sinopie, il restauro e la rimessa in parete di una parte del Trionfo della Morte e la presentazione del progetto del nuovo allestimento del Museo dell’Opera (per cui sono previsti 2 anni di chiusura).

Questi gli eventi di maggior rilievo con cui l’Opera Primaziale festeggerà i 950 anni della fondazione della cattedrale di Pisa. Un compleanno – lo ha definito il presidente Piefrancesco Pacini  “di grande rilevanza per tutta la città, dato che storicamente la cattedrale e il campanile erano i centri focali della città. Due emergenze monumentali che a Pisa hanno avuto ancora più peso che altrove, proprio per ‘incombenza’ architettonica dell’intero complesso della piazza”.

E quindi, anche se per la Primaziale la ricorrenza liturgicamente e spiritualmente più importante sarà nel 2018 – quando si festeggeranno i 900 anni della consacrazione della cattedrale, anche il 2014 è un anno che non può passare inosservato e non lo farà.

Due sono gli interventi di maggior risonanza, a cui se ne aggiunge un terzo che prefigura novità e “conseguenze” a lungo termine.

Prima della chiusura, per circa due anni, del Museo dell’Opera, ad aprile di quest’anno, la Primaziale presenterà il progetto per il riallestimento del Museo. Un progetto che prevede la realizzazione di una caffetteria/terrazza e di un nuovo e più moderno bookshop. Ma che mirerà anche a eliminare il carattere miscellaneo delle opere conservate, per farne, secondo le intenzioni dichiarate da Pacini, il “museo della scultura pisana”.

Resteranno parte dei paramenti, mentre altre opere di carattere pittorico dovranno trovare altra destinazione (alcuni dei “quadroni” saranno riportati nelle stanze dell’Arcivescovo). A curare il nuovo allestimento l’architetto fiorentino Luigi Cupellini (che nel 2006 ha firmato l’allestimento a Firenze del Museo della Fotografia), mentre il lavoro museografico è stato guidato da un comitato scientifico composto dai professori Marco Colareta, Antonio Caleca, Marinella Pasquinucci e Gabriella Garzella.

Costo complessivo fra i 1,5 e i 2 milioni di euro. Che potrebbero sembrare molti, ma che assumono tutta un’altra valenza se paragonati ai circa 30 milioni del riassetto del Museo dell’Opera di Firenze, dove a pesare è certo la dimensione del progetto, ma anche il ricorso della Primaziale a maestranze interne. Mentre il progetto si avvia verso la stesura definitiva in Primaziale non si esclude che con la riapertura si vada verso un cambio di nome del museo.

Entro giugno è invece prevista la rimessa in parete de Le Storie dei Santi Padri del Trionfo della Morte di Buonamico Buffalmacco nel Camposanto Monumentale. Un restauro che le maestranze dell’Opera stanno portando avanti nei laboratori  di Campaldo sotto la direzione di Antonio Paolucci. Un affresco la cui conservazione, una volta riposizionato, sarà agevolata dal ricorso a teli riscaldati che consentiranno di preservare il ciclo pittorico da sbalzi di temperatura e umidità e dalla conseguente condensa. Un’applicazione che per la prima volta viene sperimentata a Pisa.

Con la fine del restauro de Le Storie dei Santi Padri ad essere sottoposto a recupero sarà l’affresco raffigurante l’Inferno. Da maggio 2014 a gennaio 2015, per festeggiare la cattedrale, nei vecchi uffici dell’Opera sarà allestita la mostra dello scultore polacco Igor Mitoraj (mostra che coinvolgerà anche il Museo delle Sinopie). Riconvertiti i vecchi uffici della Primaziale aspirano a colmare il vuoto pittorico dell’offerta della piazza. Fra le ipotesi quella di dedicarli a ospitare mostre temporanee, anche se la vera aspirazione di Pacini e della Primaziale è di farne una vera e propria pinacoteca, dove possa essere portato il lascito Zucchetti oggi conservato al Museo di San Matteo. Un’operazione che ha spiegato il Presidente “dovrà essere necessariamente negoziata e fatta in accordo con la Soprintendenza”.

Gli altri eventi per le celebrazioni
Previsto per ottobre il completamento del restauro della facciata dello Spedale Novo, sede del Museo delle Sinopie, fondato nella seconda metà del XII secolo. Così si recupererà – ha spiegato Pacini “nella sua completezza l’iter cristiano della Piazza: dalla nascita nel Battistero, alla vita con la Cattedrale e il campanile, alla sofferenza nello spedale Nuovo per arrivare alla mostre nel Camposanto Monumentale.

Anima Mundi – l’edizione 2014 sarà “un’edizione straordinaria”, la Primaziale sta infatti cercando di portare a Pisa “un rappresentante mondiale della musica sacra, ma le trattative sono ancora in corso”, per questo il nome rimane top secret.

Restauro della viola del Maestro Antonio Casini
L’Opera sta procedendo, con l’aiuto economico della Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, ora Banca di Pisa, ad un restauro di una viola di proprietà realizzata dal Maestro Antonio Casini, artista modenese nato nel 1630 e morto nel 1690. A completamento del restauro sarà organizzato un apposito concerto.

Convegno delle Cattedrali Europee – “La gestione del patrimonio pittorico”
A ottobre si incontreranno a Pisa i rappresentanti di alcune delle più importanti e significative cattedrali europee. L’iniziativa nata dall’Opera per riunire intorno ad un tavolo le esperienze più significative legate ai grandi complessi monumentali

Edizione critica del Liber Ordinarius della Chiesa Pisana
Entro la fine anno verrà presentato lo studio realizzato dal Prof.Gabriele Zaccagnini: l’edizione critica del Liber ordinarius della Chiesa pisana, risalente al secondo quarto del secolo XII, il più antico fra quelli conservati nelle diocesi toscane e uno dei più antichi di tutto l’Occidente. Il “liber de ordine officiorum”, o “liber ordinarius”, contiene la descrizione delle celebrazioni della messa e dell’ufficio, per tutto l’anno liturgico, in uso in una determinata Chiesa locale in un dato periodo. L’autore è, con ogni probabilità, Rolando Bandinelli, il futuro papa Alessandro III, che proprio in quel periodo si trovava a Pisa come canonico del Capitolo della Cattedrale.

Conferenze sulla Cattedrale – aperte alla cittadinanza e tutti gli interessati dedicate all’approfondimento della conoscenza della del monumento

Coniazione medaglia commemorativa del 950° della fondazione – previsto un bando di concorso

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 febbraio 2014

Argomenti: Cultura, Cultura-Tech, Pisa

Visto da: 1286 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.