MENU

Pisa-Baekdu mai così vicine. Seconda puntata

corea_1

Continua il viaggio di paginaQ fra Pisa e la Corea del Nord. Il vulcanologo Antonio Caprai partirà infatti a breve per studiare il vulcano Baekdu, sulla cima di una montagna mitica, ai confini con la Cina. E racconterà su queste pagine il suo viaggio e l’andamento del progetto. Di seguito, alcuni aggiornamenti sul progetto e una gallery fotografica dell’ultimo viaggio di Caprai in Corea

Si è svolta nei giorni scorsi una riunione presso il CNR-IGG di Pisa alla quali erano presenti: Orlando Vaselli (coordinatore UNIFI), Alessandro Sbrana (coordinatore UNIPI), Sandra Trifirò (CNR-IGG), Marco Doveri (CNR-IGG), Angelo Minissale (CNR-IGG), Antonio Caprai (coordinatore generale CNR-IGG).

Durante la riunione sono state affrontate tematiche riguardanti le modalità amministrative della gestione dei fondi che la Cooperazione Italiana – Ministero Affari Esteri hanno affidato al CNR-IGG di Pisa. Fra le problematiche emerse vi è quella della difficoltà dell’invio dei fondi alla DPRK.

Alla prima missione in DPRK, presumibilmente dopo la prima metà di marzo saranno presenti il coordinatore generale Antonio Caprai e quelli locali Orlando Vaselli e Alessandro Sbrana.

Durante la prima missione saranno tenuti tre seminari riguardanti le attività di monitoraggio vulcanico e di ricerca nel settore geotermico in Italia. Sarà svolta la inaugurazione delle attività e saranno programmate le altre visite di docenti e ricercatori italiani. Sarnno altresì tenuti tre seminari riguardanti le seguenti tematiche: Orlando Vaselli – Geochimica dei gas vulcanici; Alessandro Sbrana – Pericolo vulcanico; Antonio Caprai – Introduzione alla geotermia.

Antonio Caprai

Nella gallery, immagini dalla Corea del Nord, dall’ultima missione di Caprai prima della partenza

Qui la prima puntata di Pisa-Baekdu mai così vicine

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 febbraio 2014

Argomenti: Mondo, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 1444 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.