MENU

Parrini nuovo segretario regionale PD

parrini_1

Dario Parrini è il nuovo segretario del Partito Democratico della Toscana. Parrini, 40 anni, deputato ed ex sindaco di Vinci (Firenze), candidato unitario, è stato proclamato segretario lo scorso sabato dai 500 membri della nuova assemblea regionale collegata alla sua candidatura. Succede ad Ivan Ferrucci.

Sul solco dell’ascesa renziana, Parrini, che del sindaco di Firenze è sostenitore di ferro, ha conquistato facilmente la segreteria regionale con una candidatura unitaria sostenuta da dirigenti e membri dell’assemblea. Con la sua nomina entrano nella segreteria regionale anche tre esponenti pisani del Pd: Antonio Mazzeo, già consigliere comunale, è stato nominato responsabile organizzazione; Carmine Zappacosta, anche lui ex consigliere, responsabile infrastrutture, e a Cristian Pardossi, assessore del comune di Castelfranco, è stata data l’importante delega sul lavoro.
“Abbiamo deciso di far prevalere ciò che ci univa e non ciò che ci divideva. Un partito plurale può essere un partito decidente. Sta a noi dimostrarlo”, ha detto Parrini. Riguardo ai temi regionale il neo segretario ha dichiarato che il lavoro sarà la priorità: “Sono d’accordo con Enrico Rossi che serva un’azione straordinaria e servono investimenti selettivi sull‘economia: chi è capace di innovare deve essere sostenuto in maniera mirata”, e ha sottolineato: “A chi ritiene che in Toscana stia diffondendosi una cultura anti-industriale, vorrei dire che i nemici del fare saranno anche i nemici del Pd toscano”.
In tema di paesaggio e territorio Parrini ha detto: “Una politica intelligente sa conciliare sviluppo e conservazione della bellezza”.
La nuova segreteria regionale del PD
Stefano Bruzzesi responsabile enti locali,
Leonardo Marras responsabile attività produttive e agricoltura,
Filippo Gallo responsabile ricerca, università e innovazione tecnologica,
Simone Naldoni responsabile politiche finanziarie e di bilancio,
Carmine Zappacosta responsabile infrastrutture,
Corrado Besozzi responsabile cultura e turismo,
Rossella Lupi, responsabile scuola,
Agnese Marchetti responsabile trasporti,
Cristina Volpi responsabile servizi pubblici locali,
Patrizia Conti responsabile commercio,
Carla Maestrini responsabile politiche di genere e ambientali,
Stefania Magi responsabile sanità e welfare,
Maria Federica Giuliani responsabile riforme istituzionali,
Cristian Pardossi responsabile lavoro.
Andrea Biagianti è stato eletto vicesegretario
Stefano Ciuoffo tesoriere.
Nicola Danti è stato nominato portavoce.
Francesca Bianchi Presidente dell’assemblea regionale
Sul lavoro del suo partito ha aggiunto: “Il PD della Toscana andrà in tutte le 13 federazioni nei prossimi mesi per stilare una piattaforma programmatica come contributo per le regionali del 2015 e per tenere conferenze programmatiche tematiche” e ancora “per il Pd toscano la vocazione maggioritaria non è una pretesa di autosufficienza, ma la massima garanzia di governabilità: non possiamo subire i veti di chi è 10 volte meno rappresentativo di noi. Le alleanze si fanno su programmi chiari”.

BIO DI DARIO PARRINI
Dario Parrini ha 40 anni ed è originario di Vinci (Firenze), comune di cui è stato sindaco fino al 2013. Attualmente è deputato, membro della Commissione bilancio della Camera, eletto alle Politiche dello scorso anno dopo essere risultato il più votato nell’empolese-valdelsa alle primarie per la scelta dei parlamentari.
Laureato in scienze politiche a Firenze (con una tesi sul ruolo di Alcide De Gasperi nella politica italiana dei primi anni ’50), ha due figlie. Giornalista pubblicista, è stato collaboratore di diverse testate dal 1995 al 2000, poi buyer di Coop Italia. Dal febbraio 2012 è presidente dell’associazione di cultura politica «LibertàEguale Toscana». [Fonte: sito Pd Toscana]

Qui il documento politico-programmatico di Parrini

Foto: Facebook – Pd Toscana

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 17 febbraio 2014

Argomenti: Politica

Visto da: 1107 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.