MENU

La Zecca e il francobollo di Galileo, che gaffe…

locandina_15_febbraio

Un francobollo commemorativo per festeggiare in maniera solenne la ricorrenza dei 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei. Doveva essere emesso per le celebrazioni degli scorsi giorni, poi a poche ore dall’annullo filatelico ecco la brutta notizia: Poste Italiane comunica che il francobollo non arriverà perché la Zecca non lo ha stampato.

Sul sito della Domus l’annuncio: “Poste Italiane ha reso noto che per problemi tecnici l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato non ha stampato il francobollo per i 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei. Siamo quindi costretti ad annullare la cerimonia di emissione del francobollo. Ci scusiamo per il disagio”.francobollo La gaffe è grossa: 2,8 milioni la tiratura prevista, una cerimonia in grande stile alla Scuola Normale alla quale mancherà il momento clou. Poste Italiane si trincera dietro i “problemi tecnici”, i promotori della giornata – Comune di Pisa, Scuola Normale, Domus Galileiana, ripondono con un unanime “Incredibile…”
Cosa sia andato storto non è proprio chiaro: da quanto ha raccontato l’assessore Dario Danti a Vaccarinews, tutto era già stato programmato e organizzato per l’uscita in concomitanza con il giorno di nascita di Galileo. Con un documento, a dicembre, il ministero dello Sviluppo economico aveva dato il via libera e indicato la data del 15 febbraio. Successivamente il Comune veniva contattato da Poste Italiane, e con gli altri enti si organizzava la cerimonia per valorizzare l’evento.

Ma l’atteso francobollo – che raffigura la statua di Galileo Galilei realizzata da Aristodemo Costoli, esposta nel Piazzale degli Uffizi a Firenze – non arriva. Poste Italiane lo comunica il giorno prima dell’evento e chiede al Comune di rinviare la cerimonia quando saranno disponibili i francobolli, ma il Comune non ci sta, e festeggia Galileo anche senza l’eco filatelica.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 febbraio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 2077 persone

, , , , , , ,

Post relativi

Una risposta a: La Zecca e il francobollo di Galileo, che gaffe…

  1. avatar Pompeo scrive:

    Le Poste Italiane sono in linea con l’andazzo del Paese

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.