MENU

Quaderno di tendenza Flowers Vintage Room: storie di amore, bellezza e qualità

FLOWERS VINTAGE ROOM Pisa

FLOWERS VINTAGE ROOM Pisa (apice sx)-1Gioia è una meravigliosa scoperta, una di quelle persone che ha sempre una storia da raccontare, con un sorriso sincero e la luce negli occhi di chi ama ciò che fa. Attenta osservatrice nata in una famiglia milanese di accaniti collezionisti, Gioia ha trasformato il suo amore per il vintage in un lavoro. Da Settembre 2012 infatti Via Mercanti rivive grazie a Flowers Vintage Room, il paradiso per chi vive e respira il fashion.
Se le si chiede come è cominciato tutto questo, la sua risposta è chiara e spontanea: “da una passione”. Ricorda sorridendo e con un pizzico di nostalgia i tempi in cui in giro per l’Italia spulciava per mercatini di antiquariato insieme alla mamma e alle zie: momenti importanti che le hanno insegnato come e cosa cercare, cosa imparare ad amare. La rifinitura di un oggetto, il taglio di un tessuto, l’eleganza delle forme; gli accostamenti cromatici al limite del frivolo, l’alta artigianalità che è sinonimo di bello, l’estrosità di un pezzo che lo rende unico. Un’estrema attenzione alla qualità che dà vita poi al piccolo negozio pisano.

Gli scaffali traboccano di grandi marchi: dalle eccentriche borse di Roberta di Camerino, ai foulard di Gucci e Lanvin; dalla cappa anni Settanta di Yves Saint Laurent agli stravaganti gioielli di Elsa Schiaparelli. Un tuffo nella storia del costume, nelle radici e nella sua evoluzione. Ma, si sa, la qualità di un tempo non necessita la presenza di una firma. Così Gioia si diverte a vagare per piccoli mercati, a parlare con le persone, a perdersi in divertenti e sorprendenti realtà di quartiere in cui è il passaparola ciò che conta e la fiducia tra chi vende e chi sceglie. E poi il cinema, i look delle grandi attrici di un tempo, quella femminilità dirompente che certi abiti hanno contribuito a rendere immortali; e ancora la musica, i vinili, gli anni Settanta e quei ritmi sempre nuovi e diversi: l’ispirazione arriva dovunque e la convince ad aprire un nuovo negozio, il Flowers Vinyl Records. Lì c’è Simone che coi suoi vinili riporta in vita le melodie di un tempo che non c’è più.

Gioia è una donna che vive di moda: la ama, la conosce e ne comprende il valore. E’ una donna che si domanda sempre il perché delle cose, che capisce che dietro un outfit, una borsa, un gioiello sfoggiato in maniera irriverente c’è sempre una motivazione da scovare. Che dietro gli oggetti in esposizione nella sua piccola stanza vintage non c’è solo e semplicemente l’usato, ma ci sono storie, racconti, vite vissute. C’è il culto della conservazione, l’attenzione al “fatto bene”, la manifattura che non conosce la grande produzione. C’è un’etica che trasforma un prodotto in qualcosa da amare. E amare ancora e ancora, donandogli nuova vita e nuove storie da raccontare.

Flowers Vintage Room
Via Mercanti, 6
0509911110

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 febbraio 2014

Argomenti: Quaderni, Quaderno di tendenza

Visto da: 1706 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.