MENU

Et voilà, il fine settimana è servito

PRANZO-E-SERVITO

Ci siamo è sabato. Il governo si appresta a un cambio di guida ma dovremo pur svagarci almeno per qualche ora, giusto?!
A dominare sono le celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di Galileo (anche se la Zecca non ha stampato il francobollo per Galileo e dunque è saltato il  previsto annullo filatelico in Normale).

Sabato

Il Museo degli Strumenti per il calcolo dell’Università di Pisa si unisce alle celebrazioni  con un’iniziativa dal titolo “Quattro calcoli con Galileo”. Fra i tanti contributi alla scienza che dobbiamo allo scienziato, il Museo ha scelto di festeggiarlo con un laboratorio aperto a tutti e dedicato al compasso geometrico e militare, il contributo di Galileo al calcolo e uno dei più famosi strumenti di calcolo analogico della storia.
Il laboratorio, inaugurato in questa occasione, rimarrà a far parte dell’offerta educativa del Museo per le scuole e, in generale, per tutti i curiosi della storia del calcolo e dell’informatica. (L’attività si svolge dalle 9 alle 13. Per le scuole o gruppi numerosi è richiesta la prenotazione, si prega di inviare una email a francesca.corradi@unipi.it, indicando il numero di partecipanti).

Il Museo Nazionale di Palazzo Reale invece offre la possibilità di salire i cento gradini della Torre della Verga d’Oro utilizzata dallo scienziato pisano nel XVII sec. per convalidare alcune delle sue teorie e per realizzare esperimenti con il benestare del granduca Cosimo II dei Medici, suo amico e protettore. (Turni di visita: 10.30 – 11.30 – 12.30 Prenotazione obbligatoria al numero 050-926539).

Anche al Teatro Verdi si festeggia lo scienziato, in Sala Titta Ruffo alle ore 17. Dopo il saluto delle autorità lo scrittore Sergio Costanzo farà una Corince storica accompagnata da un intermezzo musicale a cura di  Auser Musici – Tesori Musicali Toscani.

Il circolo di Pisa dell’UAAR (Unione degli atei, agnostici e razionalisti) invita a celebrare il Darwin Day 2014 alle 16.30 presso la Scuola Normale, con un incontro dal tema  L’evoluzione della donna: Letture maschiliste e femministe dell’evoluzione umana (Maria Turchetto, epistemologa, Università Ca’ Foscari di Venezia); La donna del Pleistocene (Anna Maria Rossi, biologa, Università di Pisa); La superiorità mentale della donna (Marirosa Di Stefano, neurofisiologa, Università di Pisa).

Lasciando i festeggiamenti per Galileo, se vi trovate a Vicopisano, alle 17 alla  Biblioteca Comunale Peppino Impastato c’è il secondo appuntamento dell’iniziativa “Ragazzi, pronti a leggere?”con la lettura animata dal libro Cuore di pane“durante la quale i bimbi e bimbe saranno coinvolti nella lettura con la realizzazione di un laboratorio musico-teatrale e live painting. Saranno presenti l’autrice Rosa Iacopini, l’illustratore Federico Biancalani  e l’attrice Ilaria Gozzini.

Al Teatro Verdi l’appuntamento è con il teatrodanza con INRI della compagnia C.ie Zerogrammi. Per saperne di più qui trovate tutte le informazioni.

Mentre all’Arsenale si festeggiano i 100 anni della nascita di Charlot con la proiezione de La febbre dell’oroKid Auto Races at Venice.

Al Barsenale Pisa, dalle 18.30 proseguono gli appuntamenti con le mostre: questo sabato è la volta di BONS 1 – Write Place, una personale di Carmine Bellino.

Per chi invece anela una serata musicale l’appuntamento è alle 19 con la terza serata del Senza Filo Approved, che al Cinema Lanteri presenta Bellula Babies:  un complesso vocale a cappella tutto al femminile, nato a Pisa nella primavera del 2013, grazie all’estro compositivo di Ilaria Bellucci – ideatrice del progetto e virtuosa arrangiatrice.

Alle 21.30 un’ottima idea potrebbe essere trovarsi a Buti, dove va in scena la nuova produzione originale di Riccardo Tesi e Banditaliana Tuscan Landscapes al Teatro Francesco di Bartolo.Un progetto  nato dalla collaborazione tra i più importanti festival toscani (Musicastrada, Musicus Concentus e il coordinamento di Toscana Musiche) e vede Riccardo Tesi alla guida della sua Banditaliana e di alcuni tra i giovani musicisti toscani più conosciuti come Mirco Capecchi ), Gabriele Savarese al violino e Alessandro Lanzoni al pianoforte.

Mentre all’Ex Wide dalle 20.30 la serata è all’insegna di Stop making Sensible

Domenica

A Tirrenia si tiene la 3^ edizione della Cronosquadre del Tirreno, Memorial Rossella Riccetti, organizzata dall’Asd Folgore Bike con il patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa, organizzerà il 16 febbraio 2014 a Tirrenia (Pi) .

Il pomeriggio è al Teatro Rossini di Pontasserchio con la rassegna di spettacoli per bambine e bambini con lo spettacolo Bit & Bold e il racconto di biancaneve di Renzo Boldrini e Giacomo Verde. Sulla scena un attore e un personaggio grafico animato interagiscono, raccontando e scoprendo le molte interpretazioni della favola di Biancaneve. Bit è un programma personaggio animato, creato e gestito dal tekno artista. Giacomo Verde, grazie ad un guanto-mouse che gli conferisce il movimento.
Un gioco di teatro nel teatro dove l’arcinota storia di Biancaneve offre la possibilità di far scontrare differenti modi di raccontare. BIT, sfruttando le sue caratteristiche, utilizza uno stile molto libero, magari divenendo, in un sol colpo, tutti e sette i nani, mentre l’altro, con un corpo tutt’altro che virtuale, gli arranca dietro per non perdere il filo della storia che amerebbe invece raccontare, per rima e per segno, senza troppi imprevisti.

Alle 18 all’Ex Cinema Lumiere i Fast Animals Slow Kids, nuovo evento della rassegna Aprite le orecchie. La band presenterà l’ultimo album “HYBRIS”.

Mentre alle 18.30 al Sottobosco Libri e Cafè a esibirsi sarà il Ghost Trio: Silvia Bolognesi al contrabbasso, Marco Colonna al clarinetto e Ivano Nardi alla batteria.

Alle  21,00 al Caffè Letterario Volta Pagina si esibiscono Lorenzo Dinelli & Michele Menchini. Una formazione minimale (voce, chitarra, contrabbasso) che reinterpreta in chiave acustica brani originali di Seed’n’Feed e Indigo e stravolge pietre miliari di Bad Religion, NOFX, James Taylor, Cinematic Orchestra, Stone Temple Pilot, alternandoli a pezzi inediti.

Al Teatro Sant’Andrea alle 21 va in scena Mandatemi quei bambini. Medici nazisti e sperimentazioni umane. spettacolo nato da un progetto didattico svolto da Luca Biagiotti al Liceo Buonarroti.

Al Teatro Lux a serata è dedicata all’improvvisazione teatrale con il Torneo Amatori di Match d’Improvvisazione Teatrale – Prima Serata (ore 21.15). A sfidarsi in una serie di Improvvisazioni basate sui titoli suggeriti del pubblico in sala saranno sei squadre ispirate alle fazioni storiche pisane del Gioco del Ponte: per il Girone Mezzogiorno S. Martino, S. Antonio e i Delfini; per il Girone Tramontana S. Maria, S. Francesco e i Satiri. Il pubblico decreterà il vincitore di ogni serata attraverso il suo voto.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 febbraio 2014

Argomenti: Eventi

Visto da: 1036 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.